Il meraviglioso mondo dei veicoli a propulsione umana

Il meraviglioso mondo dei veicoli a propulsione umana

Condividi!

Situata sulla costa del Mare del Nord, la città  tedesca di Leer (Frisia Occidentale) ospiterà a giugno  il Campionato Mondiale degli HPV con centinaia di barche a pedali, velomobili, bici-cargo, famiglie, atleti, spettatori e birra tedesca.

Quando l’olandese Fred Rompelberg è riuscito a raggiungere i 268 km/h nella pianura ricoperta di sale degli Utah non era in auto. Era alla guida di un veicolo a propulsione umana, conosciuto come HPV.

Ma cos’è un HPV ? Secondo la World Human Powered Vehichles Association designa «tutti i veicoli che funzionano grazie alla forza dei muscoli ». Mentre la bici è sicuramente il più conosciuto tra gli HPV, ce ne sono molti altri : sommergibili, aerei, barche, treni, tutti a pedali.

Se la cosa ti interessa potrai vedere centinaia di questi veicoli che si riuniranno a Leer in Germania per il Campionato Mondiale di HPV. Durante tre giorni tutti questi veicoli gareggeranno divertendosi a partecipare.

«E’ più di una semplice gara» ha detto Heike Bunte, uno degli organizzatori dell’evento.  «E’ una celebrazione. Tutti gli appassionati di bici si divertiranno un mondo».

Infatti questo evento è più di una semplice gara.  Vuole dimostrare che degli esseri umani possono diventare dei motori. Anche chi si occuperà del catering durante questo evento per fornire cibo ai partecipanti lo farà con una bici-cargo.

Nils Schmidt e la sua società con sede ad Amburgo, Gesund Genuss (cioè Salute e Piacere) durante un’intera settimana cucinerà usando una bici-cargo che può trasportare 20 kg di pasta integrale, 4 kg di formaggio, 2 kg di farina di mais, 10 kg di verdure surgelate e 5 litri d’olio, oltre a spugnette abrasive per le pentole e vestiti da lavoro.

Allora perchè non partecipare ? La buona notizia è che è gratis.

 La propulsione umana può fare funzionare quasi tutto al giorno d’oggi

Il Campionato mondiale di HPV si svolge ogni anno in una località diversa. Quest’anno si svolgerà  in Germania a Leer (Frisia Occidentale) dal 21 al 23 giugno.

In Italia la World Human Powered Vehichles Association è rappresentata dall’associazione Propulsione Umana