Anche quest'anno la FIAB aderisce e sostiene "M'illumino di meno", la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, Radio2, per promuovere la razionalizzazione dei consumi energetici, giunta alla sua decima edizione.
L'iniziativa si terrà in tutta Italia venerdì 14 febbraio prossimo dalle 18 alle 19,30 all'insegna del "silenzio energetico": per aderire ed essere protagonisti occorrerà spegnere monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno si affianca anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
La FIAB, da sempre in prima linea nella riduzione dei consumi energetici nel settore dei trasporti attraverso la promozione della mobilità locale e turistica in bicicletta, sarà presente con proprie iniziative in alcune città.
Di seguito l'elenco delle iniziative promosse dalle associazioni FIAB (ordine alfabetico per città) venerdì 14 febbraio 2013:
CANEGRATE – Il ciclista illuminato
Canegrate pedala promuove in occasione della campagna"M'illumino di meno nazionale IL CICLISTA ILLUMINATO. “Vedere ed essere visti” è una regola fondamentale, troppo spesso sottovalutata, per chi utilizza la bicicletta come abituale mezzo di trasporto in città. Una buona illuminazione, oltre ad essere obbligatoria, rende più sicura la circolazione delle biciclette, contribuendo a diffonderne l’utilizzo nei nostri centri urbani.
In occasione della 10° edizione della campagna nazionale “M’illumino di meno”, che promuove l’adozione di stili di vita sostenibili in tutti gli aspetti della vita quotidiana, CANEGRATE PEDALA , l’associazione Canegratese aderente alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) lancia una iniziative con lo scopo di sensibilizzare il ciclista quotidiano sull’importanza di avere un impianto luci sempre in perfetta efficienza, che gli consenta di circolare in sicurezza soprattutto nelle ore serali e in caso di scarsa visibilità.
Venerdi 21 febbraio, alle 20,45 ci troveremo presso la nostra sede in Via Garibaldi 24 ed volontari di eseguiranno un controllo gratuito delle luci a tutti i ciclisti che lo desiderano, fornendo anche consigli e materiali per migliorare visibilità e sicurezza. Alle 21,15 si parte !! siete tutti invitati ad unirvi, con le biciclette ben illuminate e indossando giubbini e altri indumenti ad alta visibilità, ad una luminosa pedalata notturna lungo le vie cittadine con arrivo presso la birreria BEERBANTI di S.Vittore Olona per bere in compagnia una pinta e dare i primi colpi di pedale alle nostre bici addormentate .
CONEGLIANO – M’illumino di Meno 2014…e pedalo di piu’!
LIBERALABICI FIAB CONEGLIANO in collaborazione con "PER" Percorsi Enogastronomici di Ricerca via Cervano 77/D Bagnolo di S. Pietro di Feletto TV presentano "M’illumino di Meno 2014…e pedalo di piu’! "
14 FEBBRAIO 2014 la GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO COMPIE DIECI ANNI! M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, Rai radio 2 propone IL BELLO DELLA RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI, e per festeggiare il decennale dell’iniziativa di Caterpillar LIBERALABICI FIAB CONEGLIANO e PER vi invitano a partecipare all’evento con una biciclettata simbolica di circa 15 KM Partenza dalle piscine di Conegliano alle 17,30 arriveremo verso le 18 al ristorante "Per" utilizzando strade secondarie e piste ciclabili dove tutti assieme celebreremo l’iniziativa a luci spente in completo o quasi Silenzio Energetico, seguirà un vivace scambio di esperienze in tema di risparmio energetico a lume di candela, quindi i partecipanti potranno ristorarsi presso il locale con un ottimo Vin Brulè, vi attendiamo numerosi.
GENOVA – flash mob "Giro in bici di 9 volt(e) della fontana, per il risparmio energetico e la sicurezza"
Risparmio energetico, sicurezza stradale e cultura, il Circolo FIAB Amici della bicicletta di Genova aderisce con questa formula alla giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio 2, Caterpillar. Risparmio energetico vuol dire anche utilizzo razionale dell'illuminazione pubblica, spesso ci sono zone eccessivamente illuminate come ad esempio piazzali logistici, aree industriali, centri commerciali tutti con la luce accesa anche quando non c'è nessuno.
Al contrario vi sono strade con attraversamenti pedonali scarsamente illuminati che fanno di Genova una delle città più pericolose per i pedoni e ciclisti.
Anche sicurezza quindi, che per chi va in bici vuol dire indossare di notte gilè riflettenti ed usare anche di giorno campanelli elettronici alimentati da batteria da 9 volt, meglio se ricaricabile, e quindi abbastanza potenti da essere ascoltati da chi è chiuso in auto.
Ed infine cultura che per questa serata interpretiamo come la possibilità di vedere il cielo stellato. Quando non c'era l'inquinamento luminoso, l'uomo osservando il cielo stellato ha sempre creduto di riconoscervi delle figure che spesso i popoli antichi identificarono con divinità, eroi ed animali fantastici; tale fenomeno diede vita allo scaturire di miti e leggende. Noi vorremmo poter rivivere queste emozioni anche dalle nostre città.
Di qui l'iniziativa preparata dalla FIAB genovese per la sera del 14 febbraio in contemporanea con tutti gli aderenti a M'illumino di meno. Si incomincera' alle ore 21 in Piazza de Ferrari con il flash mob "Giro in bici di 9 volt(e) della fontana, per il risparmio energetico e la sicurezza" dopo di che si raggiungerà, sempre in bici, Spianata Castelletto, per vedere dall'alto quali zone della città sono troppo illuminate e quali poco. Contemporaneamente si tenterà di individuare qualche costellazione nel cielo.
MONFALCONE – pedalata illuminata
Ritorna anche quest' anno la festa del risparmio energetico promossa da radio2 e Caterpillar.
Quest' anno anche Bisiachinbici ha voluto partecipare alla manifestazione organizzando una "pedalata illuminata" per la Bisiacaria per dimostarare a tutti che muoversi in bicicletta nella nostra zona è possibile, è bello e fa bene e sopratutto per ricordare a tutti i ciclisti la maniera corretta per andare in bici in sicurezza!
La pedalata inizierà alle 18.00 presso il campo sportivo di san Canzian d'Isonzo dove tutti assieme inaugureremo la nuova pista ciclabile cittadina; ci dirigeremo poi a Staranzano dove verrempo accolti dal circolo locale di Legambiente Monfalcone ed infine pedaleremo fino Ronchi dei Legionari dove finiremo la nostra pedalata con un bel aperitivo a lume di candela presso il Papa's ristopub!!
PIACENZA – "Superbatteria" alimentata dall'energia prodotta dalle biciclette in movimento
La location sarà a Palazzo Farnese (il quasi castello di Piacenza) che verrà oscurato in quanto saranno spenti i faretti nonchè l'illuminazione consueta che lo circonda e verrà illuminato da una "Superbatteria" alimentata dall'energia prodotta dalle biciclette in movimento.(Pprogetto di GREENET)
Ci sarà quindi un'esposizione di biciclette antiche a cura di Velolento (associazione piacentina che opera nell'ambito degli appassionati di biciclette d'epoca) con un sottofondo musicale assicurato da un'orchestra . I soci e simpatizzanti di Amolabici si alterneranno nell'utilizzo delle biciclette "illuminanti" insieme ai soci di Lega Ambiente.
L'associazione Arti e Pensieri darà il suo contributo attraverso la realizzazione di lucerne.
ore 18,00 Ritrovo in bicicletta al piazzale davanti alla stazione ferroviaria di Treviso; ore 18,15 Partenza in bici con illuminazione dei faretti a led e a dinamo; ore 18,30 Arrivo in Piazza dei Signori.
Toglieremo i faretti anteriori delle bici e saliremo al 3’ piano di Palazzo del Podestà, vicino a Piazza dei Signori, in Via Calmaggiore n. 10 – galleria della strada Romana dove si svolgerà il seguente concerto Illuminato SOLAMENTE DAI FARETTI DELLE BICI CON UN FARO AZIONATO DA UNA DINAMO DI BICICLETTA DOVE PEDALEREMO A TURNO:
1) Concerto acustico di ALICE DAL COL – voce e chitarra;
2) Concerto acustico del duo DO’ STORIESKY terzi classificati al concorso per l'inno 2014 di “m’illumino di meno”.
UDINE – Il ciclista illuminato
“Vedere ed essere visti” è una regola fondamentale, troppo spesso sottovalutata, per chi utilizza la bicicletta come abituale mezzo di trasporto in città. Una buona illuminazione, oltre ad essere obbligatoria, rende più sicura la circolazione delle biciclette, contribuendo a diffonderne l'utilizzo nei nostri centri urbani.
In occasione della 10° edizione della campagna nazionale “M'illumino di meno”, che promuove l'adozione di stili di vita sostenibili in tutti gli aspetti della vita quotidiana, aBicitUdine, l'associazione udinese della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) lancia una serie di iniziative con lo scopo di sensibilizzare il ciclista quotidiano sull'importanza di avere un impianto luci sempre in perfetta efficienza, che gli consenta di circolare in sicurezza soprattutto nelle ore serali e in caso di scarsa visibilità.
Venerdi 14 febbraio, in largo dei Pecile, dalle 18 alle 20 i meccanici volontari di AbicitUdine eseguiranno un controllo gratuito delle luci a tutti i ciclisti che lo desiderano, fornendo anche consigli e materiali per migliorare visibilità e sicurezza. Alle 20 i presenti, con le prorie biciclette ben illuminate e indossando giubbini e altri indumenti riflettenti, effettueranno una pedalata notturna lungo le ciclabili della città.
VERONA – “M’illumino di meglio”
La trasmissione Caterpillar di Radio2 organizza l’evento “M’illumino di meno” al quale noi di FIAB Verona abbiamo sempre aderito con varie iniziative. Quest’anno il la nostra iniziativa si chiamerà “M’illumino di meglio” in linea con la campagna di sensibilizzazione “Ciclista illuminato”. Ci troveremo alle ore 18,00 in Via Cappello davanti alla biblioteca civica e sfileremo per la città. Quest’anno ci sarà una gara aperta solo alle coppie, di ogni tipo. Vincerà la coppia di ciclisti illuminati in maniera più originale, efficace e a basso consumo. Premio: una cena per due al ristorante PerBacco da consumare la sera stessa.