“Il cambiamento nasce dal basso e dalle città, per questo bisogna lavorare per diffondere una cultura amministrativa che renda la mobilità ciclabile parte della programmazione degli enti ……. Per questo occorre che chi si candida a governare il Paese, chiunque sia, prenda impegni precisi in materia di mobilità dolce sia in termini di azioni, sia di monitoraggio delle città attraverso indicatori. Il tema della mobilità sostenibile deve entrare nell’agenda del Paese e il lavoro svolto in questi giorni deve proseguire con i sindaci in prima fila in questa grande campagna per una mobilità nuova”.
Con queste parole l’allora sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, concludeva i lavori degli Stati Generali della bicicletta del 2012: tre anni dopo Delrio diventa Ministro delle Infrastrutture e Trasporti.
Dopo l’euforia dell’approvazione della Legge Quadro, oggi con più calma voglio ringraziare il Ministro Graziano Delrio che, in poco più di 2 anni, è riuscito a dimostrare che il suo discorso non erano solo parole di circostanza. Il ministro Graziano Delrio ha dimostrato che la buona politica esiste ed esistono politici e amministratori pubblici capaci, che con idee chiare, strategia e determinazione riescono a superare ostacoli e scalare montagne. E sanno farlo in pochi anni!
Non tocca a me fare il bilancio del lavoro di un Ministero, ma occorre riconoscere il buon lavoro fatto sul fronte della mobilità ciclistica: le risorse investite in questi anni hanno messo in moto un circolo virtuoso che sta producendo lavoro e sviluppando competenze nuove; stanno nascendo nuove professionalità e anche le università sono impegnate in questo nuovo settore. Questo è il piccolo miracolo che sta avvenendo oggi grazie a politiche nuove per lo sviluppo della mobilità ciclistica ed è solo l’inizio, perché ancora molto c’è da fare.
Questo è un pezzo importante del tema dello sviluppo sostenibile che ci auguriamo diventi il punto centrale delle proposte politiche della prossima campagna elettorale.
Grazie Ministro Graziano Delrio: il suo lavoro è stato prezioso!