MOBILITIAMOCI!! Formazione per i volontari della mobilita’ sostenibile
Condividi!

Il 12 novembre 2012 si terrà il primo di 4 appuntamenti organizzati all’interno del progetto “MOBILITIAMOCI!”, un progetto realizzato da un gruppo di Associazioni del Saronnese e finanziato dal Bando Volontariato 2012.
Si tratta di un percorso formativo rivolto ai volontari delle associazioni ma anche a tecnici, decisori politici, amministratori pubblici, insegnanti, che intendono impegnarsi sul tema della mobilità sostenibile.

Gli incontri tratteranno di volta in volta argomenti diversi: dalla progettazione della mobilità urbana alla comunicazione. I corsi sono realizzati in collaborazione con FIAB – Coordinamento Regione Lombardia – e gestiti dall’associazione FIAB di Varese.

 

 

 

 

Il progetto ha come obiettivo principale la creazione di una rete funzionale e attiva tra le Associazioni del Saronnese sul tema della mobilità sostenibile, in particolare ciclistica, che si possa proporre come strumento di divulgazione verso i cittadini e come interlocutore permanente nei confronti delle Amministrazioni comunali. Il corso di formazione è quindi rivolto non solo alle Associazioni del Saronnese che vorranno collaborare al progetto “Mobilitiamoci!” ma anche a tutti i cittadini interessati, ad insegnanti, tecnici comunali e Amministratori locali.

Questo il programma del corso:

  • 12 novembre: PROGETTARE LA MOBILITÀ URBANA – Beppe Ferrari e Mauro Segato (Ciclocittà Varese)
  • 19 novembre: MOBILITÀ SOSTENIBILE A SCUOLA – Luciana Macchi e Leonardo Savelli (Ciclocittà Varese)
  • 26 novembre: FORMARE, INFORMARE E COMUNICARE – Giulietta Pagliaccio (coordinatrice FIAB Lombardia)
  • 3 dicembre: MONITORARE LA MOBILITÀ CICLISTICA – Valerio Montieri (Ciclobby Milano)
  • 10 dicembre: PROGETTO MOBILITIAMOCI! – Ambiente Saronno

 

Tutte le lezioni si svolgeranno a Saronno ore 21 presso l’auditorium della scuola Aldo Moro, in viale Santuario.

Per partecipare al corso è richiesto un contributo di Euro 10 a persona, mentre per i Soci delle Associazioni promotrici l’iscrizione è gratuita.

VOLANTINO CORSO (PDF)