Come ogni anno anche la FIAB Verona si accinge a celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con molte interessanti iniziative. Tra queste segnaliamo il tradizionale convegno organizzato presso il Polo Zanotto dell’Università dall’Ing. Marco Passigato, responsabile Area Tecnica di FIAB nazionale e Mobility Manager dell’Università di Verona.
Siete dunque tutti invitati Giovedì 19 settembre alle 17:30 al convegno “NUOVE STRADE O MENO AUTO?” presso il Polo Zanotto dell’Università di Verona. Il sottotitolo del convegno è “La riduzione del traffico auto porterebbe riduzione di inquinamento ed incidenti”.
Gli ospiti sono personaggi di prim’ordine, a partire da Corrado Poli, professore universitario ed editorialista del Corriere del Veneto che approfondirà i diversi ruoli della cultura umanistica e di quella ingegneristica nella necessaria rivoluzione delle nostre politiche del traffico.
Ma anche il secondo intervento non sarà da meno: parlerà Andrea Miorandi, sindaco di Rovereto, che presenterà uno studio di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) in base al quale in Rovereto si è deciso di adottare una soluzione alternativa di riduzione del traffico al posto di una nuova cantierizzazione per l’ampiamento dell’offerta stradale (un sogno che ci piacerebbe veder realizzato ovunque).
Si legge nel volantino “Mobilità sostenibile significa anche ridurre l’incidentalità e favorire la mobilità in autonomia di pedoni ed anziani, risultato che si ottiene con le zone 30 che possono essere l’occasione di una riqualificazione costruttiva e sociale del territorio”.