Mercoledì 13 marzo alle 11 al Colosseo, si ritroveranno in bicicletta alcuni neo parlamentari arrivati a Roma in treno o in aereo (dalla Sardegna) che pedaleranno alla volta di Montecitorio e di Palazzo Madama dove si recheranno per le prime formalità relative all’insediamento del nuovo Parlamento. L’iniziativa, nata da un appello di Paolo Gandolfi, neo deputato e già assessore alla mobilità del comune di Reggio Emilia, si svolgerà con la collaborazione e il sostegno della FIAB.
Non solo cardinali in bicicletta.
Mercoledì 13 marzo alle 11 al Colosseo, si ritroveranno in bicicletta alcuni neo parlamentari arrivati a Roma in treno o in aereo (dalla Sardegna) che pedaleranno alla volta di Montecitorio e di Palazzo Madama dove si recheranno per le prime formalità relative all’insediamento del nuovo Parlamento.
L’iniziativa, nata da un appello di Paolo Gandolfi, neo deputato e assessore alla mobilità del comune di Reggio Emilia, si svolgerà con la collaborazione e il sostegno della FIAB.
Ma andiamo con ordine.
Alcuni giorni fa su facebook l’appello di Paolo Gandolfi, che ad ottobre scorso per il Comune di Reggio Emilia insieme a FIAB, Legambiente e Salvaiciclisti ha organizzato gli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità nuova: “Cari amici, la mobilità nuova è un’esigenza inderogabile per le nostre città. Per noi muoversi in bici o in bus è un atto quotidiano, per troppi no. In realtà la bicicletta è uno straordinario “veicolo” di cambiamento, per muoversi e per vivere meglio, per i singoli e per le comunità. Il recente voto ha marcato un bel segno di cambiamento, che va sostanziato anche per quanto riguarda la mobilità. Da neo eletto alla Camera dei Deputati, ho pensato che un primo passo per far capire le nostre intenzioni sul tema potrebbe essere quello di raggiungere Roma in bicicletta e bici+treno, per l’insediamento del nuovo Parlamento. Questo per sottolineare la necessità di sostenere bicicletta e trasporto pubblico, ma anche per segnare una discontinuità nei modi della politica. L’obiettivo è presentare e sostenere il decalogo degli Stati Generali della Bicicletta”.
E’ partito quindi il tam tam. La FIAB ha fatto proprio l’appello di Gandolfi rilanciandolo ai suoi contatti. La sede romana della FIAB, coordinata dal vicepresidente nazionale Marco Gemignani, si è attivata per tenere i rapporti con i parlamentari interessati, fornire informazioni logistiche sui migliori percorsi stradali da seguire e sui luoghi dove posteggiare al sicuro le biciclette.
E così Paolo Gandolfi da Reggio Emilia partirà in bici, percorrendo molti tratti su treni regionali abilitati al trasporto delle biciclette al seguito dei viaggiatori, e facendo una tappa intermedia a Firenze.
Dalla Sardegna, invece, la mattina del 13 arriveranno in aereo con bici al seguito, i neo senatori Roberto Cotti e Manuela Serra. Dall’aeroporto di Ciampino pedaleranno fino al Colosseo per poi proseguire per Palazzo Madama.
Adesioni di altri neo-parlamentari stanno pervenendo.
Ricordiamo che più di 50 candidati hanno aderito al decalogo degli “Stati Generali” per il Parlamento e più di 30 sono riusultati eletti. Qui notizie sul decalogo e sulle adesioni.