Parlamento News: notiziario del 15.10.2012
Condividi!

Notizie dai ministeri

Ambiente. Bici ibrido-elettrica nei parchi di Roma

Bici a pedalata assistita in due parchi romani. E’ questa la proposta del progetto pilota “Libertà in movimento”, presentato il 10 ottobre a Roma all’interno di Villa Borghese dal ministro dell’Ambiente Corrado Clini, assieme al sindaco di Roma Gianni Alemanno e all’assessore alle politiche ambientali della capitale Marco Visconti. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione fra progettisti italiani del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e la “Ducati Energia”.

A differenza delle ruote montate sulle comuni biciclette elettriche – si legge nel comunicato stampa – le nuove bici concentrano tutti i componenti, incluse le batterie, il motore, i freni, l’elettronica di controllo e i sensori ambientali all’interno di un piccolo dispositivo posizionato nel mozzo della ruota posteriore: ciò significa che il necessario al funzionamento del mezzo è concentrato all’interno della ruota, senza che vi sia alimentazione dall’esterno. In questo modo è stato possibile realizzare una bicicletta ibrido-elettrica a pedalata assistita ad emissioni zero.

Nel comunicato stampa si riportano anche le dichiarazioni del ministro Clini, secondo il quale il progetto “rappresenta un primo tassello importante, che inizia a Roma grazie alla disponibilità dell’amministrazione capitolina, di un percorso che unisce l’importanza di affermare e diffondere sistemi di mobilità sostenibile nei centri urbani, che stiamo sviluppando con Anci, all’importanza di promuovere le innovazioni tecnologiche che rendono sempre più fruibile e agevole la mobilità alternativa. La ricerca di nuove soluzioni, frutto della ricerca e dell’imprenditoria italiana, può rappresentare un viatico d’avanguardia per una modalità di trasporto individuale da diffondere nelle città italiane, ma anche da esportare come eccellenza nazionale in altri paesi che hanno le medesime esigenze”.

 http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?item=/documenti/comunicati/comunicato_0477.html&lang=it

 

Notizie dal Parlamento

Camera. Agevolare pacchetti turisti bici e sistema integrato bici/treno/autobus/traghetto

Il governo come intende supportare la proposta di pacchetti turistici che comprendano itinerari ciclabili? E ancora, il sistema di trasporto pubblico agevola o frena le combinazioni bici/treno/autobus/traghetto? Queste le domande poste da Marco Giovanni Reguzzoni della Lega nell’interrogazione pubblicata il 10 ottobre e rivolta al ministro per gli Affari regionali, il turismo e lo sport Piero Gnudi. Il deputato leghista nell’atto ha ricordato come sia sempre più diffuso nel mondo il turismo basato su itinerari ciclo turistici. Il nostro Paese, ha scritto Reguzzoni, ben si presta ad accogliere turisti interessati a detta modalità di spostamento. E’ quindi utile e necessaria una stretta integrazione tra la bicicletta ed i mezzi pubblici (treni, autobus e traghetti in primis)

Clicca qui per consultare il documento:

 http://documenti.camera.it/leg16/resoconti/assemblea/html/sed0700/leg.16.sed0700.allegato_b.pdf

 

Camera. Mobilità sostenibile, manca decreto attuativo su erogazione contributi

Il cosiddetto decreto Sviluppo prevede la norma finalizzata “allo sviluppo della mobilità sostenibile, attraverso misure volte a favorire la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica e la sperimentazione e la diffusione di flotte pubbliche e private di veicoli a basse emissioni complessive, con particolare riguardo al contesto urbano, nonché l’acquisto di veicoli a trazione elettrica o ibrida”. Sono però trascorsi i 60 giorni dalla data

di entrata in vigore della legge di conversione, termine entro il quale l’articolo 17-undecies, comma 4, del decreto stabilisce che siano previste le modalità per la preventiva autorizzazione

all’erogazione e le condizioni per la fruizione dei contributi con un decreto di natura non regolamentare del ministro dello Sviluppo economico. Agostino Ghiglia del Pdl, in un’interrogazione pubblicata il 12 ottobre e rivolta al ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, chiede quindi quali siano le tempistiche per l’adozione del decreto.

Clicca qui per consultare il documento:

http://documenti.camera.it/leg16/resoconti/assemblea/html/sed0702/leg.16.sed0702.allegato_b.pdf