Pedala per un Respiro. Da Firenze a Capo Nord contro la fibrosi cistica
Condividi!

Siamo un gruppo di amici, Gianpaolo, Mario, Simone e Marco, insieme condividiamo la passione per i viaggi in bicicletta.

Nel 2011 prendendo spunto dalla lettura di un libro, ci siamo cimentati nel primo viaggio da Trieste ad Istanbul. Nel 2013 il secondo viaggio da Ventimiglia a Lisbona percorrendo tutto il Cammino di Santiago. Nel 2014 abbiamo visitato l’Irlanda partendo da Dublino e circoscrivendo il periplo dell’isola.

Durante queste esperienze abbiamo avviato a piccoli passi un nostro piccolo percorso mediatico, rilasciando interviste radiofoniche a Radio Capital e FSnews Radio, creando il Blog ciclomacchinisti.blogspot.come la pagina Facebook Ciclomacchinisti”, con cui condividere foto, contenuti e itinerari.

 

 

Progetto 2015

Dopo aver pedalato in Europa da Est ad Ovest, quest’anno vogliamo dirigerci verso Nord. Partiremo il 10 maggio da Firenze per arrivare a CapoNord intorno alla metà di giugno.

Fino ad oggi i nostri viaggi hanno avuto sempre una valenza ludicosportiva, questa volta vogliamo dare un valore in più. A tal proposito, il giorno della partenza prenderà il via un’iniziativa di solidarietà dal titolo “Pedala per un Respiro” per raccogliere fondi in favore della “Lega Italiana Fibrosi Cistica” (LIFC), che in Toscana ha sede nell’ospedale Meyer di Firenze, da dove partirà la nostra nuova avventura.

 

Cos’è la fibrosi cistica (FC) E’ la malattia genetica mortale più comune che colpisce bambini e giovani adulti in Italia. Si stima che ogni 2.500-3.000 dei bambini nati in Italia, uno è affetto da FC (200 nuovi casi all’anno).

Oggi quasi 4.500 bambini, adolescenti e adulti sono affetti da FC.

Non esiste ad oggi una cura per la fibrosi cistica. Tuttavia, programmi integrati di trattamento hanno allungato di molto la vita dei pazienti. Oggi, la metà di essi ha un’aspettativa di vita di 40 anni e oltre.

 

Il nostro intento, oltre a quello della raccolta fondi, è anche quello di incontrare, durante il viaggio, le varie associazioni che si occupano di Fibrosi Cistica nei vari Stati che attraverseremo, creando una catena invisibile che li unisca dall’Italia alla Norvegia.

 

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) e IL CICLONE A.S.D. ci aiuteranno nell’organizzazione.

 

Maggiori info, tappe e percorso: www.pedalaperunrespiro.it