Pedalando non si invecchia
Condividi!

Uno studio scopre che l’uso della bicicletta rallenta l’invecchiamento

 

I corpi delle persone che fanno più esercizio fisico effettivamente invecchiano più lentamente, lo dice uno studio del King’s College  di Londra e dell’Università di Birmingham.

 

Lo studio pubblicato sul Journal of Physiology ha scoperto che un campione di ciclisti di mezza e tarda età è invecchiato in modo ottimale, apparendo fisicamente più giovane della media  popolazione inglese più sedentaria.

I ricercatori hanno esaminato gli effetti dell’invecchiamento in 84 ciclisti uomini e 41 donne tra i 55 e i 79 anni i quali sono stati in grado di correre in bici rispettivamente 100 km in meno di 6,5 ore e 60 km in meno di 5,5 ore. Lo studio ha escluso quelli che conducono uno stile di vita sedentario, fumatori, grandi bevitori o che avevano particolari problemi di salute – fattori che sono conosciuti come causa di problemi fisiologici che possono falsare i risultati.

I partecipanti sono stati sottoposti ad una serie di test durati due giorni per determinare la condizione aerobica, polmonare, e forza muscolare, usando l’attività ciclistica come un misuratore della forma fisica per il suo basso impatto, l’uso di una larga parte dei muscoli e delle sollecitazioni del cuore e del sistema cardiovascolare.

 

Quello che i ricercatori hanno trovato è stato che l’età non era direttamente correlata alla condizione fisica, dimostrando che la età più avanzata non equivale automaticamente ad un indebolimento, purché si mantenga uno stile di vita fisicamente attivo. Essenzialmente, fare una regolare attività fisica potrebbe significare che nel momento che hai 70 anni, tu potresti letteralmente avere un fisico di 40 anni.

Il professor Stephen Harridge, direttore del Cento scientifico di fisiologia umana e aerospaziale al King’s College di Londra dove lo studio è stato condotto ha detto che la elevata attività dei più vecchi volontari non era solo più salutare ma determinava superiori condizioni fisiche quando veniva comparato a un sedentario, il quale appare fisicamente più vecchio.

 

In un test, ai partecipanti fu chiesto di stare in piedi davanti a una sedia, camminare tre metri, girare e tornare, indietro e sedersi. Nonostante sembri semplice, il test è visto come un importante indicatore funzionale delle persone anziane. La gente incapace di completare questa prova in meno di 15 secondi è considerata a rischio di caduta. I ricercatori hanno trovato che i partecipanti fisicamente attivi vicini alla soglia degli 80 anni, sono capaci di sostenere questo test alla stessa maniera di un giovane adulto in salute.

 

Non  è troppo tardi per invertire gli effetti dell’invecchiamento. “Se un individuo inattivo fisicamente  diventa attivo, potrà migliorare”, ha detto Harridage. “Ex sedentari sono molto reattivi quando iniziano un programma di attività fisica. Tutto aiuta” aggiunge.  Harridage spera di misurare lo stessa gente fra cinque o dieci anni per comprendere pienamente gli effetti dell’età su individui con differenti livelli di attività.           

 

(di CATHERINE PHILLIPS Newsweek on line 9/1/2015)