Piano per Bassano. Un festival in bicicletta, non un festival della bicicletta
Condividi!

In questa fine estate Bassano offre un’inedita immagine di sé proponendosi come città della bicicletta: “Piano per Bassano” diventa un festival. Non solo l’ormai tradizionale pedalata domenicale, che ne sarà comunque la conclusione, ma un progetto più ampio e articolato, un contenitore di eventi partiti l’1 e che si dipaneranno fino al 20 settembre 2015.

 

Un festival in bicicletta, non un festival della bicicletta, basato sulla partecipazione dei cittadini e sul coinvolgimento di tutti gli attori potenzialmente interessati a trarre vantaggio dallo sviluppo della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di compiere un salto culturale che comporti un graduale cambiamento degli stili di vita. La manifestazione si è definita grazie alla sinergia tra associazioni del territorio, aziende ed enti pubblici, sotto la regia di Renzo Masolo, consigliere delegato alla mobilità ciclistica del Comune di Bassano, e di Alessandro D’Ambrosi, promoter e web designer, in un percorso sviluppato all’interno del Laboratorio della Mobilità Ciclistica cittadino.

Fiab, insieme al Comune di Bassano e in sintonia con il Progetto Sanitario Regionale MuoverSì per la prevenzione contro le malattie legate alla sedentarietà, ha concesso il patrocinio.

 

Le proposte in programma prevedono l’uso della bicicletta sia per i partecipanti, sia per gli spettatori, poiché si potrà scegliere la classica pedalata cicloturistica oppure di godersi un concerto, la presentazione di un libro o la degustazione di prodotti enogastronomici, o anche di partecipare a un convegno a tema, sempre raggiungendo le location con il mezzo a due ruote.

Un festival diffuso, che animerà il centro storico cittadino, attraverserà la periferia e il territorio extraurbano fino a toccare le province di Verona e di Trento. L’inaugurazione avverrà mercoledì 2 settembre con il Criterium d’Altri Tempi, sfida sui pedali per le vie del centro in abiti e mezzi d’epoca.

 

Fra le proposte più significative il Green to Work Week: otto importanti aziende della zona, i comuni di Bassano, Cassola e Pove del Grappa e l’Azienda Sanitaria ULSS 3 inviteranno i dipendenti a raggiungere il luogo di lavoro in bicicletta, con i mezzi pubblici o con il car pooling, cioè condividendo l’auto. Importante l’iniziativa concordata con Pro Bassano e Confcommercio che, dal 12 al 20 settembre, prevede uno sconto presso i negozi aderenti per chi arriverà in bicicletta.

 

Interessante e unico nel suo genere il Cerchio Imperfetto, una pedalata di trecento chilometri per musicisti e pubblico, che da Bassano e attraversa le provincie di Trento, Verona e Vicenza, in sei tappe con concerti e reading.

 

Giovedì 17 settembre 2015 il convegno “Attività fisica in bicicletta e salute”, con la partecipazione tra i relatori di Germana Prenciper, referente salute della FIAB.

 

Gran finale domenica 20 settembre, con la pedalata cittadina arricchita di attrattive e piccoli eventi lungo il percorso, e la chiusura alle auto di una parte della città. Il programma completo è scaricabile da http://pianoperbassano.it/il-volantino-e-pronto/ e per approfondimenti si può consultare il sito internet www.pianoperbassano.it

 

Piano per Bassano rientra nelle centinaia di eventi che si tengono in tutta Italia in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile. Li trovate tutti nel sito www.settimanaeuropeafiab.it