Pubblichiamo questo contributo per dare una notizia di rilievo sul il cicloturismo tra Piemonte e Liguria. L’intermodalità è centrale per lo sviluppo delle vacanze in bicicletta e, di conseguenza, dei territori.
Dal 25 giugno sul “Treno delle Meraviglie” da Cuneo a Ventimiglia sono disponibili 14 posti bici invece dei tradizionali 2 posti. Il treno è un Minuetto diesel (la linea è solo in parte elettrificata) modificato con la creazione di due spazi per le biciclette. Le biciclette sono appese a ganci e vengono bloccate con cinghie. Il treno è stato presentato a Limone Piemonte dal Direttore regionale di Trenitalia Marco Della Monica, e dall’ Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi. Per FIAB erano presenti Massimo Gaspardo Moro, consigliere nazionale responsabile treno+bici, Ada Gabucci, coordinatore Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta, e Riccardo Serra, presidente Fiab Cuneo.
Dall’11 luglio, inoltre, sarà raddoppiata l’offerta di treni, che passeranno dai quattro attuali a otto. La salvaguardia e il potenziamento del servizio sono stati fortemente sostenuti da Fiab e da Conitours (Consorzio Operatori turistici di Cuneo) quando si temeva la chiusura della ferrovia. Si tratta di un servizio importantissimo per la regione transfrontaliera, che sta registrando una forte crescita del turismo lento, in particolare del cicloturismo in montagna, grazie a un paesaggio di eccezionale bellezza, a tracciati e strutture di qualità, e alla diffusione delle e-bike. Un servizio fondamentale anche per la ciclovia del Mediterraneo Eurovelo 8, da Cadice a Izmir, che valica le Alpi Marittime seguendo il percorso della ferrovia.
I treni (dall’11 luglio)
Cuneo-Ventimiglia
Cuneo 6:41 – Ventimiglia 9:30
Cuneo 7:25 – Ventimiglia 10:20 NUOVO
Cuneo 12:41 – Ventimiglia 15:21 NUOVO
Cuneo 14:41 – Ventimiglia 17:28
Ventimiglia-Cuneo
Ventimiglia 9:37 – Cuneo 12:27 NUOVO
Ventimiglia 10:39 – Cuneo 13:19
Ventimiglia 16:36 – Cuneo 19:34 NUOVO
Ventimiglia 18:46 – Cuneo 21:19