Promotori della mobilità ciclistica e Convegno all’Università di Verona
Condividi!

Venerdì 29 novembre alle ore 10,00 presso l’aula T5 del Polo Zanotto – viale dell’Università – Verona si terrà la consegna dei diplomi ai 21 partecipanti al 1° corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per una nuova figura professionale “Promotore della mobilità ciclistica” organizzato dal Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento dell’Università di Verona.

 

Di età compresa tra i 23 ed i 45 anni, hanno studiato in aula e pedalato sui luoghi di eccellenza di città come Mestre e Bolzano, e sui luoghi famosi per il cicloturismo come la Valsugana e l’anello del Colli Euganei per imparare a valorizzare le potenzialità ciclistiche dei territori e delle città.

Tra loro progettisti, economisti, laureati in discipline umanistiche. Tutti accumunati dalla passione ed il desiderio di promuovere l’uso delle bicicletta sia di uso quotidiano nelle città che con le borse a scoprire i territori mediante il ritmo lento del cicloturismo.

Dai loro elaborati finali traspare l’interesse di proporsi in prima persona per sviluppare programmi di sviluppo cicloturistico, di sviluppare nuove economie basate sullo sviluppo della bicicletta e dei servizi ad essa collegati, di organizzare servizi di bike messangers, di lavorare nella comunicazione e nella promozione della salute legata alla bicicletta.

 

Alla cerimonia di consegna dei diplomi è associato il convegno Promuovere la mobilità ciclistica – per uno sviluppo economico attraverso la bicicletta”. 

Nel corso del convegno attraverso le relazioni degli intervenuti emergeranno le opportunità / necessità che esprimono i territori ed i centri urbani ai vari livelli amministrativi. L’intervento di FIAB farà sintesi e indicherà alcune azioni già in atto per aumentare l’attenzione alla bicicletta di cittadini ed istituzioni.

Il convegno sarà introdotto dal prof. Federico Schena, Direttore del Corso, Presidente del Corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive e dall’ing. Marco Passigato – Coordinatore tecnico didattico del Corso e Consigliere nazionale della FIAB .

Le relazioni saranno tenute da Giorgio Pizzolato – Vice Sindaco, assessore alla innovazione ed al territorio del Comune di Schio che in questi anni ha realizzato moltissime azioni per la promozione della bicicletta, partendo dal Bici Plan, realizzando percorsi ciclabili, zone 30 e una forte campagna di comunicazione.  Seguirà Paolo Gandolfi – Deputato, già assessore alla mobilità di Reggio Emilia e promotore degli Stati Generali della bicicletta e della mobilità nuova tenutisi a Reggio Emilia nell’ottobre 2012, Coordinatore gruppo interparlamentare amici della bicicletta, impegnato in un progetto di legge di revisione del Codice della strada per adeguarlo a consentire di realizzare anche in Italia tutte le possibilità di favorire l’uso delle bicicletta presenti nelle normative delle altre nazioni europee. Concluderà gli interventi Giulietta Pagliaccio– Presidente FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

 

Successivamente seguirà la presentazione degli elaborati finali del corso e la consegna attestati ai partecipanti del 1° corso con la  presentazione del 2° corso.

 

1° Corso promotore mobilità ciclistica UniVr 2013 – temi di massima dell’elaborato finale (aggiornamento 23 ottobre 2013)

N

Nominativo e ambito professionale / titolo di studio

Residenza

Tipologia di ambito

Tema dell’elaborato finale

1

Benini Monica (educazione fisica)

Forlì (FC)

Ricreativo urbano

Bicipark urbano : percorsi di salute in bicicletta attraverso il verde della città

2

Bernardi Barbara (tour operator)

Verona

Fare impresa

Inserire il cicloturismo nella sua attività di tour operator sia in Verona con acquisto di bici da mettere a disposizione per visite turistiche che come arricchimento di viaggi già consolidati inserendo l’uso della bici per qualche giorno

3

Bissi Beatrice (lavora nella comunicazione)

Ferrara

Fare impresa

Per la città di Ferrara “Green Pony express” ovvero un’attività di pony express in bicicletta

4

Boeti Fabio (lavora nelle tecnologia solari)

Sommacampagna (VR)

Cicloturismo / fare impresa

Promuovere il territorio di Sommacampagna ed entroterra del lago di Garda con un info point e coinvolgendo squadre agonistiche, sevizi alle bici, MTB easy, ecc.

5

Di Carpegna Brivio Maria Alberica (lavora nelle tecnologie ambientali)

Milano

Studio economico

le Bikenomics italiane e stiamo contattando una decina di business legati al mondo della bici

6

Di Gregorio Mauro (Polizia municipale, Laurea scienze dell’investigazione e sicurezza)

Alessandria

Cicloturismo

Promozione di un itainararuo cicloturistico nella zona di alessandria dal tema “la case in terra cruda”

7

Gallo Samuele (laureando in scienze politiche)

Abano Terme (PD)

Sociale

Capire come proporre la bici ai giovani, circa 20 anni e come favorirne l’uso

8

Lapenna Michele Roberto (architetto)

Carovigno (BR)

Mobilità urbana / fare impresa

Sviluppare in Puglia una strategia per premiare coloro che usano la bici in città attraverso una piattaforma WEB ed un gps sulla bici che rilevi i transiti; soggetto finanziatore bando europeo e collaborazione Regione Puglia per i premi,

9

Lodi Orsola (laurea in lingue e hostess di volo)

Ferrara

Esperienza

Relazione di un viaggio in Danimarca 2007;

10

Luzzana Francesca (proposte per vivere meglio)

Milano

Studio economico

le Bikenomics italiane e stiamo contattando una decina di business legati al mondo della bici

11

Mancuso Maria Elena (laurea in scienze politiche)

Vecchiano (PI)

Intermobilità

Intermodalità bici – treno in Toscana, situazione attuale e proposte di miglioramento

12

Marangon Valeria (laurea in scienze beni culturali)

Arzignano (VI)

Cicloturismo

Intervento di promozione della mobilità ciclistica sul territorio di Valdagno e Recoaro Terme. Proposta di itinerario ciclistico di archeologia industriale presso Valdagno e le centrali idroelettriche (ex Marzotto) di Valdagno e Recoaro Terme.

13

Micozzi Alessandro (Studente in ingegneria sanitaria)

Roma

Sito / fare impresa

Valorizzare la comunicazione sulla promozione della bicicletta attraverso un nuovo sito e lavori in rete; una nuova testata giornalistica/portale con tanti blogger e funzionalità e sezioni dedicate, il primo in Italia nel suo genere

14

Pachetti Paolo (Geometra)

VicoPisano (PI)

Progetto / fare impresa

Zone 30 a Pisa

15

Pianizzola Angelo (Ingegnere)

Verona

Cicloturismo

 

Promozione cicloturistica territorio di Rocca Pietore nel Bellunese, Marmolada, per tentare di esportare le esperienze della vicina valle di Fassa, “la ciclabile della Regina”

16

Rebeschini Ugo (lavora in una azienda di comunicazione ambientale)

Massanzago (PD)

Cicloturismo

 

Progetto di sviluppo e promozione della via ciclabile del “Marzenego, da Mestre al mondo”

17

Rutili Annalia Patricia (Geologa, collaboratrice sett. Pianificazione Regione Emilia Romagna)

Bologna

Esperienza

Esperienze di mobilità ciclistica e sostenibile a Friburgo

18

Sottili Enrico (architetto, anche progettista di bici “reclinate”)

Ferrara

Fare impresa

Per la città di Ferrara “Green Pony express” ovvero un’attività di pony express in bicicletta

19

Zarantonello Giancarlo (Architetto)

Cornedo Vicentino (VI)

Cicloturismo

 

Sviluppo di un progetto di promozione cicloturistica per Recoaro Terme

20

Zenatti Michele (lavora in una azienda di grafica)

Mezzane (VR)

Cicloturismo

 

In Lessina con la Bici elettrica per la valorizzazione del territorio

21

Zocatelli Efrem (educatore ambientale ed accompagnatore cicloturistico)

Verona

Educativo

Ideare e pianificare un laboratorio pratico da attuare al Corso promotore della mobilità ciclistica

 

 

Scarica tutti gli abstract.

 

I nuovi “Promotori della mobilità ciclistica” si stanno organizzando per creare un’associazione che valorizzi la loro professionalità e che li renda “visibili e riconoscibili” in questo modo nel quale la bicicletta è portata ad assumere un ruolo sempre più significativo.

 

Il 2° corso 2014 è già programmato e si svolgerà nei mesi di Marzo – giugno con iscrizione da effettuarsi entro il 7 febbraio 2014.  Per informazione vedere il sito dell’Università di Verona http://www.dsnm.univr.it/?ent=cs&id=588&tcs=P  dove si può trovare il programma didattico.

 

VOLANTINO   –   COMUNICATO STAMPA