Roma, parlamentari in bici con casacche della FIAB
Condividi!

Roma, parlamentari in bici con casacche della FIAB. Dal Colosseo a Montecitorio e Palazzo Madama, in bicicletta per una mobilità nuova. A breve la nascita dell’intergruppo parlamentare “amici della bicicletta”. NEW:  Intervista a Paolo Gandolfi  e  Intervista a Roberto Cotti

 

Come preannunciato (si veda articolo Neo parlamentari in bici. Obiettivo cambiare la mobilità) mercoledì 13 marzo 2013 alle 11 al Colosseo si sono dati appuntamento per andare in bicicletta a Monecitorio e a Palazzo Madama alcuni neo deputati e neo senatori. Lo scopo? Dare un chiario segnale di discontinuità e di rinnovata attenzione ai temi della mobilità sostenibile, con particolare riferimento alla mobilità ciclistica.

 

Presenti all’incontro il reggiano Paolo Gandolfi, con una bici fiammante appositamente acquistata per essere utilizzata a Roma e Francesca Bonomi del Canavese, entrambi del PD e i 5 stelle Luigi Gallo di Torre del Greco, Diego De Lorenzis salentino e tesoriere della FIAB di Lecce e i neo senatori sardi Manuela Serra e Roberto Cotti anch’essi soci della FIAB di Cagliari. Cotti, arrivato questa mattina in aereo da Cagliari ha pedalato da Ciampino indossando per tutto il tragitto fino al Senato, una casacca rifrangente della FIAB.

 

L’iniziativa, lanciata tramite facebook da Paolo Gandolfi il quale aveva invitato i neo eletti a raggiungere Roma e il Parlamento con mezzi di trasporto che non fossero l’auto privata, è stata fatta propria dalla FIAB che, tramite le sue associazioni romane coordinate dal vicepresidente nazionale FIAB Marco Gemignani, ha curato l’organizzazione e il supporto logistico necessario garantendo l’assistenza e l’accompagnamento lungo i percorsi, la fornitura della bici per chi non l’aveva portata da casa, il servizio di ciclopsteggio una volta scesi dalla bicicletta.

Come previsto, lungo la strada tra il Colosseo e il Pantheon, il corteo di ciclisti ha sostato al palo 27 di Via dei Fori Imperiali per commemorare la memoria di una ragazza di 28 anni, Eva della Repubblica Ceca, ma residente a Roma da diversi anni, investita e uccisa da un taxi mentre rincasava di notte in bicicletta.

Dalle prime notizie si è appresa già la collocazione di alcuni dei presenti nelle commissioni parlamentari: Gandolfi nella Commissione Trasporti e Cotti in quella Difesa.

Non si sa quanto durerà questo Parlamento, ma i deputati e senatori presenti, che fanno parte dei 33 neo parlamentari eletti che hanno sottoscritto i documenti finali degli Stati generali della Bicicletta proposti dalla FIAB, sono pronti a presentare iniziative a breve, medio e lungo periodo a favore della mobilità ciclistica.

Primo scadenza annunciata dai parlamentari che poi al Pantheon si sono divisi per raggiungere sempre in bici le sedi di Camera e Senato, la costituzione dell’intergruppo parlamentare per la mobilità ciclistica.

 

Ha contribuito al successo dell’iniziativa anche una delegazione di Salvaiciclisti, presente fin dall’arrivo dei parlamentari ad aereoporto e stazione ed inoltre il Coordinamento Romaciclabile. Decisivo tra i tanti volontari della FIAB, che ringraziamo tutti, il contributo di Carmelo che ha rinunciato a pedalare per far trovare una bici a Ciampino alle 8 del mattino.

 

 


 

Il neo-deputato Paolo Gandolfi, già assessore alla mobilità di Reggio Emilia, grande animatore
degli “Stati generali della bicicletta e della mobilità nuova” mentre fotografa il palo 27

 

 

Il neo senatore Roberto Cotti, tra i fondatori di FIAB Città Ciclabile
di Cagliari con il vice-Presidente FIAB Marco Gemignani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diego De Lorenzis (M5S) e Paolo Gandolfi (PD), entrambi soci FIAB: la bicicletta unisce