SEM 2014 – Facciamo insieme le prove generali  per  il nostro futuro!!!
Condividi!

“Una sola settimana? Perché non proviamo a rendere sostenibile tutto l’anno la mobilità della nostra città? Ma perché non rendiamo la città più vivibile tutti i giorni dell’anno, per tutti i cittadini che si muovono a piedi e in bicicletta?”

 

Questa è la proposta migliore che potrebbero fare gli assessori alla Mobilità e Traffico, che ogni anno collaborano per l’organizzazione di questa intensa settimana dal 16 al 22 settembre.

 

Un appuntamento fisso promosso dalla Commissione Europea, che ha l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata – piedi, bicicletta o mezzi pubblici – per gli spostamenti quotidiani.

 

L’opportunità per FIAB di concentrare l’interesse sulla mobilità e sul ciclismo urbano, per promuoverne le relative campagne (es. zone 30, infortuno in itinere, lotta al furto) e per rafforzare – dove esiste ed è possibile – la collaborazione con la pubblica amministrazione.

Ogni anno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile viene focalizzata su un particolare obiettivo, per quest’anno è

OUR STREETS, OUR CHOICE- LE NOSTRE STRADE, LA NOSTRA SCELTA

 

Nella Settimana dal 16 al 22 settembre enti locali, scuole, operatori commerciali sono invitati ad organizzare attività sulla base di questo tema, a lanciare e promuovere misure permanenti volte a migliorare la qualità della vita nelle città.

 

La campagna della Settimana Europea offre inoltre l’opportunità alle pubbliche amministrazioni per:

  • testare nuove misure di trasporto ed ottenere un feedback da parte dei cittadini
  • spiegare le sfide che le città possono affrontare per compiere progressi e migliorare la qualità della vita per tutti
  • stabilire partnership e condividere impegni e finalità con altri soggetti sul territorio
  • lanciare nuove politiche a lungo termine e misure di pianificazione permanenti in favore dell’ambiente

 

 

Le associazioni Fiab organizzeranno eventi dedicati a tutti i cittadini: ci saranno spazi di incontro, informazione e divertimento, dove sarà possibile confrontarsi sulla moderazione del traffico, sull’uso consapevole degli spazi urbani, presentare progetti in corso di realizzazione e dar voce al bike to work.

 

Il format della Settimana Europea della mobilità…in bicicletta, nato 11 anni fa da un piano di collaborazione con la Regione Lombardia, diventa nazionale, pronto ad accogliere centinaia di programmi ed iniziative divisi per regione.

 

Il sito dell’iniziativa è www.settimanaeuropea.it. Si può aderire e segnalare gli eventi organizzati nella propria città iscrivendosi direttamente nel sito.

 

Nel sito della settimana europea trovate anche delle Semplici linee guida per organizzare la giornata PREMIA IL CICLISTA o la giornata BIKE TO WORK (19 settembre)