Iscriviti alla FIAB, è compresa l’assicurazione! In molti si sentono dire questa frase nelle occasioni in cui incontrano i volontari delle nostre associazioni nelle piazze o nelle sedi di tutta Italia.
È proprio così. Grazie ai grandi numeri che la FIAB riesce a sviluppare possiamo proporre ai soci una garanzia assicurativa senza paragoni in Italia. Ma che cosa comprende davvero la nostra assicurazione?
Compreso nel costo della tessera per tutti i soci FIAB c’è la copertura RC Bici, la responsabilità civile per ogni danno che si causa circolando in bicicletta in qualsiasi paese europeo.
Il massimale è di due milioni di euro e la franchigia di 350 euro. Cioè i primi 350 euro li paga il socio che fa il danno, gli altri l’assicurazione. E questo indipendentemente dall’età del socio, sia esso un ragazzo che scopre la libertà della bici, un anziano o un bimbo ancora traballante sulle rotelline. La copertura è valida da mezzanotte del giorno in cui ci si associa fino al termine validità della tessera.
Basterebbe questo per tesserare senza indugi tutta la famiglia, soprattutto se si macinano migliaia di km all’anno nelle nostre città o per le strade d’Europa. Vuoi diventare socio FIAB e godere anche tu di questa importante tutela? Qui la pagina per iscriversi.
Ma non è finita qui. Il socio può aderire anche ad una convenientissima assicurazione infortuni 24 ore che lo tutela da ogni incidente invalidante che dovesse verificarsi nel corso della sua normale giornata, in bici, ma anche in auto, al lavoro o a casa. In questo caso il costo è di soli 90 euro all’anno e la polizza copre i casi morte (25.000 €) e invalidità permanente (50.000 €) oltre ad una diaria giornaliera in caso di ricovero. Per aderire il socio deve fare la richiesta ad assicurazione@fiab-onlus.it ed effettuare il versamento alla FIAB della quota per il periodo che manca fino alla fine dell’anno. In sintesi, se siamo al 31 marzo mancano al 31 dicembre 275 giorni, la quota proporzionale da versare sarà di 90 / 365 x 275 cioè circa 68 euro. L’anno successivo sarà necessario rinnovare entro il 15 gennaio versando l’intera quota di 90 euro. Questa opportunità è riservata a chi ha meno di 80 anni con dei limiti da 75 a 80 anni.
Ed in caso di partecipazione alle escursioni organizzate dalle nostre associazioni? Anche in questo caso possiamo stare tranquilli perché gli organizzatori e i responsabili di tutte le sedi locali FIAB sono coperti dalla nostra RC e le associazioni possono decidere se assicurare per la RC anche i partecipanti alle escursioni non soci (i soci abbiamo visto che sono già tutti assicurati) oppure assicurare per gli infortuni tutti i partecipanti all’escursione. In caso di dubbio chiedete agli organizzatori cosa prevede dal punto di vista assicurativo l’escursione a cui parteciperete. Ricordate che gli eventi delle nostre associazioni sono inseriti nel calendario nazionale FIAB andiamoinbici.it.
E se invece l’incidente non lo avete causato voi, ma siete stati danneggiati andando in bicicletta e non vi è stato riconosciuto il giusto risarcimento? Il socio FIAB gode di un patronato gratuito che lo indirizza verso le corrette procedure per poter ottenere quanto gli spetta.
Vuoi saperne di più? Sei un dirigente di associazione FIAB e vuoi conoscere tutti i particolari? A questa pagina tutte le informazioni dettagliate e se non bastano scrivi ad assicurazione@fiab-onlus.it
Se i nostri argomenti ti hanno convinto iscriviti senza aspettare un minuto di più andando alla pagina del tesseramento. Da domani potrai essere anche tu un socio FIAB. Assicurato! |