Il prossimo week end a Bologna si terranno gli Stati Generali della Mobilità Nuova. FIAB sarà presente con Edoardo Galatola al Tavolo "Muoversi in sicurezza" che coordinerà con Alfredo Drufuca di Polinomia.
Con l'occasione presenteremo anche il nuovo quaderno Gallimbeni "Sicurezza stradale e mobilità dell'utenza non motorizzata" realizzato da Edoardo Galatola.
Il programma completo sul sito www.statigeneralimobilitanuova.it.
Qualcuno li definisce gli "Stati generali della Bicicletta", memore dell'appuntamento del 2012 a Reggio Emilia: è bene ricordare che questi non sono la seconda edizione di quegli Stati generali ma un'evoluzione di quell'appuntamento che amplia il dibattito al tema generale della mobilità sostenibile.
La precedente edizione (Stati generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova) promossa dal Comune di Reggio Emilia, da Anci, Fiab, Legambiente e Salvaiciclisti si svolse a Reggio Emilia nel 2012 con la partecipazione di 1166 persone. Dopo due giorni di lavori divisi in quattro gruppi tematici il Comitato Scientifico elaborò il Libro Rosso della Mobilità Nuova.
"Dopo gli Stati Generali di Reggio Emilia, è giunto il momento di fare un punto sullo stato dell'arte della mobilità sostenibile in Italia. Dopo quasi tre anni da quell'appuntamento molte cose sono cambiate, forse più negli stili di vita dei cittadini che nella politica. Chiamiamo quindi a raccolta politici, amministratori pubblici ma anche il mondo dell'impresa perché a questi nuovi stili di vita dei cittadini occorre dare risposte in tempi brevi, come occorre dare gli strumenti normativi e legislativi ai tanti amministratori pubblici che ancora faticano a strutturare un modello nuovo di mobilità nelle loro città." Giulietta Pagliaccio, Presidente FIAB onlus
A due anni di distanza è tempo di re-incontrarci: il 10 aprile a Bologna partiranno infatti i lavori degli Stati Generali della Mobilità Nuova che dureranno tre giorni. Si tratta della più grande occasione di discussione tecnica e politica sulle città, sul futuro delle mobilità e dei trasporti nel nostro Paese.
Partecipare | I Lavori | Gli eventi di avvicinamento | Link utili |
Partecipazione, trasversalità, innovazione e creatività: queste sono le parole chiave degli Stati Generali.
Parteciperanno amministratori nazionali e locali, imprese, enti di ricerca, urbanisti, associazioni, organizzazioni di categoria, cittadini.
I cittadini, singolarmente o attraverso le associazioni, potranno portare il loro contributo di idee e creatività; gli amministratori e le aziende potranno confrontare le migliori pratiche ed analizzare l’emergere di nuovi bisogni legali alla mobilità e alla fruizione dello spazio pubblico.
Economia, città, community e media discuteranno insieme le politiche di sviluppo e le opportunità economiche e sociali offerte dalla mobilità nuova.
Gli stati generali sono organizzati dalla Città di Bologna, d’intesa anche con i Comuni di Milano e Torino, in collaborazione con la Rete Mobilità Nuova, la grande coalizione che coinvolge quasi 200 associazioni unite nel chiedere un nuovo modello di mobilità per il nostro Paese.
Per partecipare è possibile registrarsi attraverso il sito dedicato.
Svolgimento ed organizzazione dei lavori degli Stati Generali della Mobilità Nuova:
Il primo giorno si svolgerà un seminario di approfondimento rivolto a tecnici e collaboratori delle amministrazioni interessati a formazione gratuita: la giornata di workshop sarà dedicata a spiegare come costruire, implementare e comunicare alcuni interventi infrastrutturali già attuali e praticabili.
Il secondo giorno inizierà con la sessione plenaria dove verranno presentati i temi e lo svolgimento dei lavori. La sessione plenaria sarà un momento di confronto aperto, innovativo, partecipativo: un faccia a faccia tra i decisori politici e cittadini per individuare e condividere opportunità e soluzioni praticabili di Mobilità Nuova.
A seguire si svolgeranno i lavori dei gruppi tematici:
- Muovere le città: Confronto sulle esperienze dei territori impegnati in interventi di moderazione del traffico e sviluppo di servizi legati alla mobilità nuova. Il tavolo coinvolge Sindaci, Assessori e amministratori locali che vogliono presentare e confrontare il proprio operato. Il tavolo è aperto anche a cittadini e giornalisti interessati al tema.
- Muoversi nello spazio pubblico: Come condividere lo spazio urbano e renderlo universalmente accessibile? Il tavolo coinvolge chi si occupa di socialità, spazio pubblico, accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche.
- Muoversi insieme: Come muovere persone e merci nella città condivisa? Dall’auto di proprietà alla socialità dello spostamento: car sharing, trasporto pubblico, condivisione di mezzi. Sono invitate le aziende di trasporto pubblico, di car e bike sharing, logistica delle merci, assicurazioni, commercianti, cittadini e famiglie.
- Muovere il turismo: La mobilità nuova nel turismo: trend, limiti, esigenze e opportunità del settore, finanziamenti europei. Il tavolo è aperto ai tour operator, gli albergatori e ricettori, gli enti di promozione locale, le pro loco, i blogger e i giornalisti del settore, gli amministratori e i tecnici.
- Muoversi in sicurezza: La sicurezza stradale reale con l’obiettivo morti zero. Questo tavolo è indirizzato alle associazioni, alle fondazioni, agli urbanisti, ai professionisti, agli osservatori e alle amministrazioni interessate alla promozione della sicurezza stradale.
- Muovere l’infanzia: Come incide sulla salute fisica ed emotiva dei nostri bambini il modo in cui si spostano e vengono trasportati? Come possiamo organizzare città e servizi a misura di bambino? Il tavolo è aperto alle associazioni, ai cittadini, pedagoghi e professionisti del settore, ricercatori e promotori del benessere dell’infanzia.
Il terzo giorno durante l’assemblea plenaria i partecipanti ai sei gruppi di lavoro presenteranno la piattaforma programmatica emersa dai lavori e dal confronto del giorno precedente, e la discuteranno con i rappresentanti delle Istituzioni.
In preparazione agli Stati Generali della Mobilità Nuova sono inoltre stati organizzati degli Eventi di Avvicinamento che introdurranno alcuni dei temi che saranno discussi a Bologna.
Nell'ambito di questi eventi di avvicinamento FIAB ed il Gruppo interministeriale per la mobilità nuova e ciclistica organizzano un seminario dal titolo "Intermodalità tra i sistemi di trasporto sostenibile" che si terrà a Roma il 5 marzo 2015 presso Palazzo Montecitorio.
Gli altri appuntamenti di avvicinamento sono:
- Oltre l’infrastruttura per una nuova cultura della mobilità / 20 febbraio e 6 marzo – Trento
- Il Green Act che serve all’Italia / 26 febbraio – Roma
Stati Generali Mobilità Nuova – 10-11-12 Aprile 2015 – Bologna
Manifesto per la Mobilità Nuova
Libro Rosso della Mobilità Nuova (2012)
Eventi di avvicinamento agli Stati Generali della Mobilità Nuova
Seminario Intermodalità tra i sistemi di trasporto sostenibile – 5 marzo 2015 – Roma