Successo, con sposi, per la 2° edizione del salone del cicloturismo
Condividi!

Domenica sera presso il complesso fieristico di Arezzo si è chiusa la seconda edizione di CICL@TOUR, nata da una collaborazione di Arezzofiere con la FIAB, nel contesto del salone nazionale dell’Agriturismo (tredicesima edizione); erano presenti, complessivamente, oltre 400 espositori, decine di operatori italiani ed esteri provenienti da tutto il mondo. Sono stati registrati quindicimila visitatori in tre giorni.

 

FIAB, oltre allo stand che ospitava gli amici dell’eroica e dell’intrepida, disponeva di una piazza tutta sua, per proiettare esperienze di viaggio e approfondimento su ciclismo urbano e cicloturismo, nonché allestire una ciclo officina didattica e, presso l’aia delle fattorie e dell’agricoltura sociale,  la gimkana per i bambini.

 

 

 

Venerdi pomeriggio si è svolto il seminario sui criteri di mappatura e georeferenziazione degli itinerari ciclabili con la partecipazione di 46 fra tecnici e dirigenti FIAB, è stato presentato il nuovo portale di Bicitalia e illustrati i criteri ECF di certificazione di itinerari Eurovelo.

 

Tutti gli interventi sono già disponibili per il download:

 

 

Sabato 15 novembre si è svolta la tavola rotonda, coordinata da Antonio Dalla Venezia in collaborazione con la Regione Toscana, sulle buone pratiche delle poche regioni che si stanno muovendo in materia di mobilità ciclistica. Dopo è seguita una toccante presentazione del libro sull’eroica, con il nostro Fabio Masotti (FIAB Siena, fra gli ideatori di Bimbimbici e fondatore del “parco ciclistico del Chianti”) che ha intervistato l’autore, Giancarlo Brocci, già premiato al primo congresso nazionale FIAB di Arezzo e ideatore dell’Eroica, la più importante manifestazione cicloturistica mondiale su bici d’epoca in strade bianche.   Ha concluso uno dei nostri soci fondatori, Riccardo La Ferla, Sindaco di Anghiari, il Comune dell’Intrepida, altra manifestazione di quel ciclismo “vintage” che viene celebrato anche nell’ultimo numero di BC.

 

Domenica 16, tutto il giorno dedicato ad incontrare titolari di agriturismi, visitatori e curiosi al nostro stand. Le guide di Albergabici sono andate a ruba! FIAB ha promosso una simpatica iniziativa sul “matrimonio in bicicletta” di un gruppo di giovani che hanno fondato l’agenzia “wed your movie, più bici più baci”, per eventi ciclo-agro-turistici: sposi,testimoni, parenti ed amici saranno guidati da esperte guide cicloturistiche in località amiche della bicicletta, a partire dai luoghi dell’eroica e dell’intrepida. Il corteo nuziale in bicicletta, in un tripudio di applausi, ha invaso i saloni di Arezzofiera accompagnato dalle musiche di uno zampognaro uscito da uno stand molisano.

 

Il salone nazionale del cicloturismo era alla seconda edizione ed è stato preparato con un lavoro organizzativo iniziato a luglio 2014, ringrazio vivamente i numerosi soci di FIAB Arezzo, che hanno collaborato, Antonio Dalla Venezia, i consiglieri nazionali che sono intervenuti (Umberto Rovaldi e Cristina Castellari), i dirigenti e amici di varie sedi di FIAB Toscana, Roma, Milano, Ostia, Foligno, e altri che non ricordo che hanno allietato e arricchito, con la loro attiva presenza, queste tre giornate di un evento dove FIAB ha iniziato una esperienza fieristica e  ha creato un marchio per una economia basata sulla mobilità dolce.

 

Giovanni Cardinali, Presidente FIAB Arezzo