Successo del Bike Pride di Torino
Condividi!

“Pride”, orgoglio, parola salita agli onori della cronaca negli ultimi anni, annovera una recente variante: il “Bike Pride“, l’orgoglio della bici.

In realtà così nuovo l’abbinamento non è, la manifestazione con 20.000  persone in sella che si è svolta a Torino domenica 26 maggio era la quarta della serie nella stessa città, ed avviene anche in altre località sia nostrane (per es. Bologna) che fuori dai nostri confini.

 

Va però ad inserirsi in alcune effettive novità. Innanzi tutto l’evidente sempre maggiore presenza delle bici nell’immagine delle nostre città e sulle strade che, dopo decenni di arretratezza e vita ai margini della mobilità cominciano ad avvicinarsi alla tanto celebrata Europa, almeno nelle pratiche quotidiane di tanti cittadini. Questa maggiore presenza, eccetto pochi casi, non ha avuto alcuna considerazione, e dunque interventi concreti, da parte delle Amministrazioni locali o dalle istituzioni nazionali.

Il secondo fattore è che tali numeri di persone e bici in piazza fanno seguito a due altri eventi di grandi dimensioni e di grosso impatto: la manifestazione di Milano lo scorso 4 maggio, organizzata dalla Rete Mobilità Nuova, con l’adesione di molte associazioni e realtà, con il titolo “Pedoni, pedali, pendolari”; e quella del 28 aprile 2012 ai Fori Imperiali, sui temi della sicurezza stradale ed in bicicletta.

 

Complimenti dunque ai promotori del festoso evento torinese,  l’associazione Bike Pride (nomen est omen) di fresca adesione a Fiab.

 

 

A portata di click qui sotto alcuni echi mediatici del Bike Pride 2013 a Torino

___________________________________________________________________________________

 
 
A Torino sfila il Bike Pride, 20mila bici  invadono il centro: “Più sicuri in strada”
 
Gli organizzatori all’amministrazione: “L’anno scorso abbiamo segnalato 14 incroci molto pericolosi, ma, dopo le promesse, non è stato fatto nessun intervento”. Nel 2012 sono morte 1100 persone in incidenti stradali. Oltre 400 i ciclisti travolti e uccisi
di Cosimo Caridi 

 

 

Bike Pride 2013 // 26 maggio 2013. La parata di biciclette per una  

 

 

 

La Repubblica

Bike Pride, le biciclette invadono Torino 

ANSA.it ‎- 13 ore fa
Bike Pride, le biciclette invadono Torino, Ciclisti chiedono destinare proventi multe a Biciplan citta’, Colorata e festosa invasione a due ruote a…

Bike Pride, tutti in sella l’impegno del Comune

La Repubblica‎ – 3 giorni fa 

Giovani e innamorati, il Bike Pride arriva dopo le nozze a pedali

La Repubblica‎ – 3 giorni fa

Ciclisti orgogliosi al parco in migliaia per il Bike Pride – Torino la …

23 ore fa – Oggi la quarta edizione del raduno, nel pomeriggio la sfilata attraverso il centro, dal Valentino al Parco Dora. Al via anche la carovana di 

 

Bike Pride: ventimila ciclisti invadono le strade di Torino – Ecoblog.it
www.ecoblog.it › MOVE ON‎    
di Davide Mazzocco
13 ore fa – Un fiume ininterrotto di biciclette ha unito il Parco del Valentino a Parco Dora. La fotogallery della manifestazione inserita negli Smart City …

 

Il Fatto TV (filmato) 

A Torino sfila il Bike Pride, 20mila biciclette invadono il centro: “Più …