FIAB sottoscrive la lettera di protesta contro l’intenzione UE–USA di accettare standard di sicurezza veicoli più severi

FIAB sottoscrive la lettera di protesta contro l’intenzione UE–USA di accettare standard di sicurezza veicoli più severi

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FIAB, insieme ad altre organizzazioni europee, nazionali e locali, ha firmato una lettera indirizzata a Ministri dei Trasporti, dell’Ambiente e del Clima degli Stati Membri UE, ai Commissari europei e agli Europarlamentari, per esprimere forte preoccupazione riguardo alla recente dichiarazione congiunta UE–USA (21 agosto 2025).

In quell’accordo si afferma l’intenzione reciproca di riconoscere e accettare gli standard automobilistici di ciascuna parte. Questo significherebbe aprire il mercato europeo a veicoli conformi agli standard USA, che sono molto meno rigorosi di quelli europei.

Negli Stati Uniti, negli ultimi 20 anni, i decessi dei pedoni sono aumentati dell’80% e quelli dei ciclisti del 50%. Veicoli pesanti come pick-up e SUV di grandi dimensioni, spesso privi delle più elementari misure di protezione per utenti vulnerabili, hanno avuto un ruolo determinante in questa strage.

L’Europa, al contrario, ha ridotto del 55% le vittime della strada dal 2004 grazie a regolamenti stringenti che prevedono dotazioni di sicurezza obbligatorie come la protezione dei pedoni, la frenata di emergenza automatica e l’assistenza al mantenimento di corsia.

EU
20042024
Totale4400020017-55%
20042023
Ciclisti23001948-15%
Pedoni77403698-52%
EU Commission Collision matrix (all roads)
USA
20042023
Pedoni4641731458%
Ciclisti725116661%
Totale4263640901-4%

https://crashstats.nhtsa.dot.gov/Api/Public/ViewPublication/813705

https://share.google/7iArXDuFFcAoo3Z8t

20042024
Totale4263639345-8%

Accettare standard inferiori equivarrebbe a fare un passo indietro gravissimo in termini di sicurezza stradale, salute pubblica, clima e competitività industriale.

 Per questo FIAB, insieme ai partner europei, chiede con forza che:

  1. Tutti i veicoli venduti in Europa continuino a rispettare gli standard UE.
  2. Non vengano ammessi veicoli con regolamenti più deboli e più pericolosi per pedoni e ciclisti.
  3. Prosegua il lavoro di riforma dell’Individual Vehicle Approval per rafforzare la sicurezza stradale.

La sicurezza di chi cammina e pedala non può essere messa in discussione.