Maggio è un mese ideale per il cicloturismo. Per sostenere l’intermodalità bici+treno avvisiamo i soci FIAB e tutti gli appassionati delle due ruote sulla interessante novità che arriva da Trenitalia: per chi acquista un biglietto Intercity a maggio il trasporto bici è gratis, con prenotazione obbligatoria.
Come si legge sul sito ufficiale il servizio di trasporto bici di Trenitalia è al momento attivo su 86 collegamenti in tutta Italia:
- da/per Milano, Ventimiglia, Genova, La Spezia, Livorno, Grosseto, Bologna, Roma, Napoli, Pescara, Bari, Taranto, Lecce, Reggio di Calabria
- da/per Roma, Trieste, Ventimiglia, Firenze, Salerno, Reggio di Calabria, Perugia, Ancona, Bari, Taranto
- da/per Torino, Genova, Roma, Salerno
La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta sostiene con il proprio lavoro di advocacy tutte quelle misure che possono favorire un utilizzo diffuso della bicicletta. La possibilità di trasportarla sui treni, con carrozze sicure e dove è comodo parcheggiare il mezzo, è senz’altro la strada maestra per migliorare i servizi. Questo anche in un’ottica di accoglienza dei cicloturisti stranieri, che sempre di più vogliono scoprire le bellezze italiane a ritmo lento.
Per scoprire tutti gli appuntamenti FIAB legati al cicloturismo in Italia vi suggeriamo di consultare il sito andiamoinbici.it.