TTG Travel Experience: a Rimini il programma FIAB sul cicloturismo

TTG Travel Experience: a Rimini il programma FIAB sul cicloturismo

Condividi!

Anche quest’anno il turismo slow e in particolare il cicloturismo sono tra i protagonisti di TTG Travel Experience in programma alla Fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta sarà presente con uno spazio espositivo al padiglione A4 stand 007.

Da non perdere il convegno “Le nuove dimensioni del cicloturismo, nel web e oltre – Dati e tendenze per un’offerta aggiornata e di successo” organizzato in calendario venerdì 14 ottobre alle 10.30 nella BeActive Arena al Pad. A4, con l’intervento di Antonio Dalla Venezia (presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia e presidente di CIAB), Angelo Fedi (consigliere nazionale e responsabile dell’area cicloturismo FIAB) e Michele Mutterle (segretario organizzativo FIAB e referente del servizio Albergabici).

Durante l’incontro verrà presentata la graduatoria delle ciclabili più cercate nel web e le motivazioni che stanno oggi alla base delle scelte dei cicloturisti – a partire dall’offerta di infrastrutture di qualità e di servizi alberghieri ed extralberghieri che ciascun territorio offre – con i dati tratti dall’ultima indagine internazionale curata da ADFC, la principale associazione tedesca di ciclisti urbani e cicloturisti. Una fotografia aggiornata e puntuale, dunque, dei diversi elementi che concorrono alla scelta delle principali ciclovie nazionali, regionali e locali inserite da FIAB nel sito Bicitalia.

In evidenza ci sarà poi ALBERGABICI.IT, il sito multilingue creato da FIAB nel 2003 e diventato negli anni il portale di riferimento per le strutture ricettive bike-friendly (hotel, agriturismi, bed&breakfast, campeggi, rifugi, ecc.) che promuovono il cicloturismo e che sono desiderose di farsi conoscere dagli appassionati di vacanze in bicicletta, italiani e stranieri.

La campagna di affiliazione ad Albergabici per il 2023 è in corso: le realtà ricettive che vogliono aderire al circuito devono garantire i servizi di accoglienza indispensabili per chi si muove sulle due ruote. Le strutture che si iscrivono entro il 31 ottobre (con servizio Plus) saranno presenti anche nella versione cartacea del catalogo Albergabici distribuito gli oltre 20mila copie ai soci FIAB, in allegato alla rivista BC e in tutte le fiere e manifestazioni di settore.

Aperta a tutti gli operatori del settore turistico è invece l’iscrizione a CIAB-Club Imprese Amiche della Bicicletta, l’associazione che mette in rete realtà e aziende intenzionate a sviluppare attività in favore della bicicletta e della mobilità sostenibile rivolte a dipendenti e clienti. Tra i vantaggi per gli operatori turistici che si associano a CIAB la copertura assicurativa RC per tutti gli spostamenti in bici dei dipendenti che può essere estesa anche ai clienti nel caso, ad esempio, di strutture che noleggiano biciclette o di operatori che organizzano ciclo-escursioni. Informazioni e materiali presso lo stand FIAB a TTG o sul sito ciab.it

Giovedì 13 ottobre nel pomeriggio, inoltre, Angelo Fedi (responsabile area cicloturismo FIAB), interverrà nella sessione Mobilità sostenibile nei borghi del convegnoTendenze, scenari e soluzioni di intermobilità per turismo slow” in programma presso la BUSiness Arena (pad. B5).