A seguito degli impressionanti risultati dell'indagine FIAB dell'anno scorso, da cui è emerso che il 60 % dei ciclisti italiani ha subito almeno una volta il furto della propria bici e addirittura il 50 % più di una volta, quest'anno la FIAB ha deciso di affrontare concretamente il tema del contrasto al furto di biciclette, la piaga che costituisce uno dei principali deterrenti alla diffusione dell'uso della bici nelle nostre città.
Il primo appuntamento è un seminario interno, dall'evocativo titolo: "Tu mi rubi l'anima…" che si svolgerà a Bologna, in sala Borsa nella giornata di sabato 16 marzo.
Durante il seminario, con l'aiuto di esperti da varie parti d'Italia, cercheremo di individuare le azioni che, se coordinate, possono costituire una efficace ostacolo al furto di bici. Si parlerà della protezione individuale, dei siti dedicati, della ricettazione, del cicloparcheggio, della riconoscibilità della bici e molto altro. L'obiettivo è di raccogliere informazioni per giungere, entro pochi mesi, alla pubblicazione di linee guida, proposte e consigli della FIAB per il contrasto al furto, sia a livello individuale, che locale, che nazionale.
A questa pagina il programma del seminario. La sala ha capienza limitata, quindi per partecipare è necessario registrarsi in anticipo, inviando a FIAB nome, ruolo e città, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Trattandosi di un seminario tecnico, la FIAB invita chi ha esperienza sull'argomento a partecipare e dare la propria disponibilità a far parte del gruppo di lavoro che lavorerà sul documento finale e su altre iniziative che porteranno alla ribalta questo argomento, purtroppo sottovalutato nelle politiche per la mobilità sostenibile.
Per maggiori informazioni info@fiab-onlus.it.