Velo-city, a Lipsia l’edizione 2023. FIAB: un’occasione preziosa per i ComuniCiclabili

Velo-city, a Lipsia l’edizione 2023. FIAB: un’occasione preziosa per i ComuniCiclabili

Condividi!

Velo-city 2023 è in programma a Lipsia, in Germania, dal 9 al 12 maggio e le iscrizioni per sindaci, sindache, assessori e assessore interessati ai temi della mobilità ciclistica a tutto tondo possono ancora partecipare, iscrivendosi e acquistando il biglietto. L’occasione è preziosa perché come a ogni edizione, Velo-city è un appuntamento fondamentale per quelle città che stanno attuando una transizione bike friendly, riducendo lo spazio pubblico alle auto e aumentandolo a vantaggio degli utenti attivi della strada.

A organizzare Velo-city è l‘European Cyclists’ Federation, organizzazione di cui FIAB fa parte e che svolge da decenni un lavoro di advocacy nelle sedi istituzionali per traguardare obiettivi importanti. La scelta di Lipsia non è stata casuale. La città tedesca racconta una storia di radicale cambiamento, dal momento che 30 anni fa stava vivendo un declino industriale e la scelta di puntare sulla mobilità dolce ha cambiato le cose. Velo-city manca dalla Germania dal 2007, anno dell’edizione a Monaco di Baviera.

Per chi avesse intenzione di partecipare a Velo-city a maggio ecco alcune indicazioni di contesto: fin dal 1980 l’obiettivo principale della manifestazione è stato quello di incentivare la mobilità ciclistica coinvolgendo gli attori e i decisori politici, riuniti per giorni a discutere di moltissimi temi. Velo-city è un’occasione per incontrare, ascoltare e fare networking con urbanisti, ingegneri, architetti e ricercatori al lavoro su progetti bike friendly. A Lipsia amministratori e amministratrici potranno incontrare e conoscere le soluzioni, le tecnologie, i trend e le best practice da cui trarre spunto.

Come si nota dal grafico che pubblichiamo qui sopra, la maggior parte dei partecipanti di Velo-city appartiene alla categoria della PA, delle organizzazioni non governative e dell’industria. L’invito dunque che FIAB rivolge a tutti gli amministratori, a cominciare dai tanti aderenti al progetto ComuniCiclabili, è di considerare l’occasione di Velo-city come un momento prezioso per raccogliere le migliori energie, e riportarle nei propri territori per accelerare il cambiamento.