Ma non ti lamentare se torni saturo di invidia
Il Velo-city è il maggiore evento mondiale sulla mobilità in bicicletta, organizzato dalla nostra federazione europea ECF. Si svolge ogni anno in una città diversa, e questa volta tocca a Vienna (vedi il sito ufficiale, in inglese).
Durante i 4 giorni nella capitale austriaca, da martedì 11 a venerdì 14 giugno, hanno luogo attività di vario genere, di tipo congressuale, culturale, ludico e festoso. Per citare gli organizzatori:
„The Sound of Cycling – Urban Cycling Cultures“ marks Vienna as the focal point for cycling experts and (bi)cycling enthusiasts from around the world.
Il motto dell’evento dice molto: “Il suono della ciclabilità – Culture della ciclabilità urbana” e richiama alla memoria che a Vienna saremo in una delle roccaforti mondiali della musica. A cui si aggiungerà la componente di contemporaneità che alla città non manca, facendo diventare la capitale viennese “un punto focale per esperti ed entusiasti della ciclabilità da tutto il mondo”.
Il programma completo, consultabile sul sito ufficiale, ha una estensione maggiore dei 4 giorni indicati: si apre sabato 8 e si conclude domenica 16.
Di particolare interesse il concorso internazionale che si svolge nell’ambito dell’evento: “Cycling Visionaries Awards” , la cui scadenza è il 31 marzo. Si cercano “nuove idee per l’evoluzione delle culture ciclabili”, in categorie molto diverse come le campagne ed i progetti sociali, la moda, la scienza, l’urbanistica e le arti.
I vincitori potranno partecipare gratuitamente all’intero evento di giugno.
La parte congressuale è tradizionalmente uno specchio del meglio esistente al mondo nel campo della ciclabilità. Con maggiore modestia ci saranno anche comunicazioni di figure Fiab.
Coltiviamo la speranza che molti amministratori di città italiane vengano al Velo-city, insieme alla delegazione Fiab. Vienna è facilmente raggiungibile con vari mezzi dalle nostre latitudini, ed è una meta che vale sempre.
Chi partecipa rischia un rientro segnato dall’invidia: la metropoli austriaca ha puntato sullo sviluppo della mobilità in bicicletta in un quadro carico di storia che potrebbe rappresentare un modello per le nostre città. Riusciranno i nostri amministratori a trarne ispirazione?
Le iscrizioni effettuate entro il 15 marzo godranno di una quota di partecipazione ridotta.
Il Velo-city 2013 verrà presentato anche al festival BiciFI di Firenze (1-3 marzo), nel contesto del programma Fiab, da parte di un rappresentante ufficiale proveniente da Vienna. Sarà proiettato il bel filmato di benvenuto, visibile sul sito ufficiale.