Multati in Piazza San Marco a Venezia perché portavano la bici a mano. L’ha reso noto la stampa locale parlando di un piccolo gruppo di cicloturisti sanzionati pochi giorni fa con 100 euro a testa sulla base di una recente delibera approvata dal Consiglio Comunale che vieta ai non residenti non soltanto di pedalare, ma anche di camminare col mezzo a fianco nel centro storico.
A Venezia, stando sempre a quanto riporta la stampa, il divieto di circolare in bici era già previsto dal Codice di Polizia Municipale. Meno di un anno fa la Giunta Brugnaro ha inasprito i limiti alla circolazione in sella allargandoli ai non residenti, quindi anche ai cicloturisti, lasciando a tutti la possibilità di circolare soltanto tra la stazione ferroviaria Santa Lucia e Piazzale Roma.
Nel merito delle multe ai cicloturisti in Piazza San Marco è intervenuta Fiab con le parole della presidente di Fiab Mestre Miriam Guida. Che ha ribadito quanto il centro storico di Venezia, tra vie e campielli affollati, non sia proprio il luogo adatto alle biciclette. «Il problema però è che non esistono servizi e parcheggi bici protetti all’ingresso della città. Multare i cicloturisti senza dare loro una soluzione mi sembra controproducente». Quasi pronta la ciclabile Mestre-Venezia, oggi l’urgenza è l’accoglienza bike friendly nella Serenissima. Con parcheggi bici alle porte del centro storico che aprano davvero le porte di Venezia ai cicloturisti.