Ad una settimana dalla 8° Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate ci fa piacere apprendere che un gruppo di studenti universitari si occupa proprio di una tratta ferroviaria in disuso, studiandone un possibile recupero come Greenway. E ci chiede aiuto, per la compilazione di un semplice questionario.
Siamo un gruppo di studenti di Architettura del Paesaggio delle Università di Milano, Torino e Genova; stiamo effettuando uno studio sulla tratta ferroviaria Asti-Casale Monferrato, ormai in disuso dal 2010. Essa fa parte della linea Mortara-Casale Monferrato-Asti, lunga 73 km, sospesa a causa di un cedimento strutturale interessante la galleria di Ozzano.
La sospensione ufficiale è avvenuta il 17/06/2012, ma già dal 01/06/2010 non transitavano più treni sulla linea.
Un possibile recuero della linea Asti-Casale Monferrato (lunga 45 km) potrebbe essere: trasformarla in una Greenway, ossia “una rete di percorsi e di spazi collegati tra loro, piacevole dal punto di vista ambientale, ai quali sia interdetto il traffico veicolare”, per poter recuperare i collegamenti tra i centri abitati.
Per conferire maggior efficienza alle analisi da noi effettuate, e per avere informazioni più specifiche riguardo l’utenza potenziale di questa Greenway, abbiamo deciso di realizzare un questionario di indagine, da poter somministrare agli abitanti in provincia di Asti e Alessandria.
Questo breve questionario ci permetterà di conoscere esigenze e preferenze di coloro che potrebbero usufruire di questa nuova rete di percorsi; è importante conoscere l’opinione di tutti. È stato realizzato a fini esclusivamente di ricerca, ed è anonimo.
Speriamo di poter contare sul vostro aiuto, per noi molto importante.
Grazie!