Esploramondo: tre giorni sul viaggio al Bicigrill di Alghero
Condividi!

Tre giorni dedicati al viaggio, all’amore per l’avventura, alla sete di conoscenza, alla voglia di pedalare e andare oltre. Ecco la prima edizione di “Esploramondo: riflessioni sul viaggio”, che inizierà mercoledì 23 e terminerà venerdì 25 luglio al bicigrill Raggi di Sardegna Bike Garden di Alghero.

 

Dove c’è il viaggio c’è il sogno scriveva Celine ed Esploramondo è l’opportunità per ricordare e descrivere con occhi diversi, apprendere il linguaggio del romanzo di viaggio, condividere le proprie esperienze.

 

La manifestazione inizierà con il laboratorio di Guido Bosticco, della Scuola del Viaggio, aperto a venti partecipanti e proseguirà con le istruzioni su come scrivere e pubblicare un convincente reportage di viaggio con Cristina Nadotti, giornalista de La Repubblica.

 

Sarà Stefano Cucca, noto ormai come Rumundu, a chiudere venerdì 25 alle 19 i tre giorni di Esploramondo. Attraverso una chiacchierata con Gianni Faluomo – del programma Capital in the World di Radio Capital – Stefano Cucca racconterà il suo giro del mondo in bicicletta, partito per dare voce a tutte quelle persone che si muovono in controtendenza rispetto all’imperante modello consumistico e durante il quale ha avuto occasione di ascoltare il punto di vista di chi ha scelto di vivere in maniera ambientalmente sostenibile. Stefano Cucca è partito a giugno 2013 da Sorso (SS) dopo aver attraversato i cinque continenti per un totale di oltre 30 mila chilometri è tornato in Sardegna il 4 giugno 2014. Un viaggio per promuovere la mobilità verde, la ciclabilità, per osservare e verificare che un altro mondo è possibile. E di queste esperienze di sostenibilità e del suo viaggio, Stefano parlerà venerdì 25 al Raggi di Sardegna Bike Garden – primo bicigrill sardo – che ha come mission supportare la ciclabilità, incentivare il cicloturismo, garantire una sosta ai viandanti e ricordare il binomio legato al viaggio per eccellenza book and bike.

 

In occasione della prima edizione di Esploramondo da mercoledì 23 a domenica 27 dalle 10 alle 20:30 il Bike Garden ospiterà anche la mostra fotografica “Scatti dal Sud Est Asiatico” di Alessio Moccia, una raccolta realizzata durante i viaggi in Cambogia, Nepal, India e Laos  che raccontano attraverso l’immagine le magiche avventure vissute.

 

“Esploramondo: Rilessioni sul viaggio” è organizzato dalla libreria Il Labirinto Mondadori e il Raggi di Sardegna Bike Garden con il patrocinio della FIAB. Per poter partecipare al corso della Scuola di Viaggio è necessario iscriversi contattando il numero 079-980496 e 349 1821 907 o mandando una mail agli indirizzi labirintoaho@tin.it e raggidisardegna@gmail.com , l’incontro con Stefano Cucca – Rumundu sarà invece aperto al pubblico.