Regione Piemonte: bando “percorsi ciclabili sicuri”. Stanziati 10 milioni di euro

Regione Piemonte: bando “percorsi ciclabili sicuri”. Stanziati 10 milioni di euro

Condividi!

Il Bando concede finanziamenti a Città metropolitana di Torino, Province e Comuni, in forma singola o associata, per la realizzazione di piste e percorsi ciclabili, che rivestano un carattere sovra-comunale, che siano funzionali alla mobilità sistematica, al pendolarismo e ai servizi di nodi di interesse collettivo e che mettano in collegamento le stazioni/fermate ferroviarie e/o del Trasporto Pubblico Locale.

Il finanziamento regionale copre fino al 60% dei costi. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 23 marzo 2018 pena l’esclusione.

Con legge regionale 17 aprile 1990 n° 33, la Regione concede annualmente agli Enti Locali contributi in conto capitale per la progettazione e la costruzione di piste e percorsi ciclabili che agevolino il traffico ciclistico, la relativa segnaletica e gli adeguati spazi per il parcheggio delle biciclette.
Dal 1990, anno dell’entrata in vigore della legge regionale, al 2007 la L.R. n° 33/1990 ha avuto diffusione ed applicazione su tutto il territorio piemontese e la Regione ha finanziato complessivamente n. 302 interventi fra Comuni, Province, Comunità Montane ed Enti Parco, investendo complessivamente risorse pari a € 23.569.761.

Con D.G.R. n. 22-1903 del 27.07.2015  la Regione Piemonte ha approvato la Rete dei percorsi ciclabile di interesse regionale, una rete a maglia larga di ciclovie continue e sicure su tutto il territorio regionale, collegate ad analoghe infrastrutture degli Stati e Regioni Confinanti.

Tutta la documentazione relativa al bando è reperibile al seguente link