A Chiaravalle si inaugura la pista ciclabile dedicata a Luigi Riccardi

Condividi!

ciclovia-luigi-riccardi

Chiaravalle ha scelto la bici e si è data un bel premio. Domenica 23 settembre 2012, centinaia di ciclisti sin dal primo mattino hanno voluto esserci. Una pedalata lungo i 3 chilometri della nuova pista ciclabile e i 5 già in uso. Alle 11 taglio del nastro, scoprendo la tabella per l’intitolazione del tratto di pista a Gigi Riccardi, indimenticabile Presidente della FIAB.

A seguire giochi per bambini, pranzo al sacco alla casetta di caccia. Nel pomeriggio alle 18 estrazione di 2 bici, alle 20 pedalata in notturna, alle 22 estrazione di una bici e spaghettata all’isola.

Comunicato stampa
Ciclovia “Luigi Riccardi”, inaugurata a Chiaravalle (AN) in ricordo del presidente FIAB dal 1995 al 2007

A Luigi Riccardi, storico e generoso presidente della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, dal 1995 al 2007, scomparso prematuramente il 16 giugno 2008, il Comune di Chiaravalle (AN) ha intitolato il nuovo percorso ciclopedonale di 3 Km, lungo la sponda sinistra del fiume Esino. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta domenica scorsa 23 settembre alla presenza delle autorità locali, di cittadini in bicicletta guidati dall’associazione FIAB Chiaravalle “Bici Più” e dai rappresentanti della Commissione comunale “Chiaravalle Ciclabile”, presieduta dal Consigliere nazionale FIAB Massimo Cerioni, promotore dell’iniziativa.

“E’ importante per tutto il movimento – dice Antonio dalla Venezia, presidente FIAB – che la figura di Luigi Riccardi sia ricordata attraverso delle azioni semplici ma significative.
Avergli dedicato una pista ciclabile rende merito all’amministrazione comunale di Chiaravalle che con questo gesto manifesta una sensibilità vera nei confronti di un uomo, per 12 anni presidente di FIAB, che ha dedicato molti anni della sua vita al servizio di una nobile causa”.

Gli fa eco Eugenio Galli, attuale presidente di FIAB Ciclobby Milano e per anni braccio destro di Gigi Riccardi: “Bel gesto per ricordare la memoria di Gigi. Il Comune di Chiaravalle è arrivato prima di quello di Milano. Anche noi avevamo chiesto al Comune di Milano, poco dopo la scomparsa, di dedicare alla sua memoria la cicloalzaia del naviglio della Martesana. Gigi fu tra i primi promotori, quando ancora quell’alzaia era uno sterrato coperto da sterpaglie, a chiedere alle istituzioni la realizzazione di una ciclabile. Aveva, già molti anni prima, immaginato come sarebbe potuta essere, quella alzaia se ripulita e trasformata in ciclabile. Prima che come fondatore e presidente dell’associazione FIAB di Milano, Ciclobby, e come “ambrogino d’oro”, anche noi ci aspettiamo, come ha fatto un comune così lontano dal suo, ma evidentemente così vicino all’impegno di Riccardi, che anche la sua città, Milano, ricordi chi con generosità ha dedicato energie e sapere a promuovere la cultura della mobilità bicicletta, intitolando la ciclabile del naviglio della Martesana”.

Massimo Cerioni, consigliere nazionale FIAB e promotore dell’iniziativa raccolta favorevolmente dall’Amministrazione comunale di Chiaravalle dichiara: “Ci è sembrato naturale dedicare la nuova ciclovia, finanziato con fondi FESR, alla memoria di Gigi Riccardi. L’intervento, pur di soli 3 Km ma per noi di assoluta importanza, rientra tra i percorsi previsti nell’ambito del progetto “Cyclo”, di cui Chiaravalle è capofila, e la FIAB ne è sponsor tecnico. Si tratta di un progetto europeo finanziato dal programma MED che interessa città europee dislocate in 10 diverse aree che si affacciano sul Mediterraneo, dalla Spagna a Cipro, con lo scopo di rafforzare la cooperazione tra comunità locali nell’area del Mediterraneo anche nel settore della mobilità ciclistica, per rendere le città interessate a misura di bicicletta”.