A Lecce contano i ciclisti e poi festeggiano in piazza
Condividi!

Continua la presentazione delle attività delle associazioni FIAB durante la settimana della mobilità sostenibile (i programmi nel sito SETTIMANAEUROPEA.IT).

 

Come si fa a sapere se una città è davvero a misura di bici? La risposta arriva da un nuovo indicatore – il modal split – che misura il numero degli spostamenti effettuati in città con i diversi mezzi di trasporto, raggruppando poi, quelli fatti a piedi, in bici e con il mezzo pubblico come “sostenibili” e quelli in moto e auto come “insostenibili”.

Il modal split descrive meglio la reale ciclabilità di una città perché considera fondamentale l’equilibrio e il grado d’integrazione tra le varie modalità di spostamento che si possono avere in un centro urbano.

Anche quest’anno l’Associazione Cicloamici Lecce Fiab, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, effettua il rilevamento dei ciclisti urbani in alcune postazioni strategiche della città.

Venerdì 20 settembre 2013 quindi, con l’iniziativa “ciclo-contiamoci 2013”  verranno contati, da parte di volontari FIAB, i passaggi di ciclisti in alcune vie cittadine e anche  i passaggi di automobili e di motociclette, in modo da poter valutare la suddivisione modale

 

Per il giorno seguente invece è tutto pronto per la festa dei Cicloamici Lecce Fiab che in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013  festeggeranno, in piazza S. Oronzo a Lecce, il 6° compleanno dell’ Associazione.

Sabato 21 settembre, dalle ore 17.30 fino sera inoltrata, dicono i Cicloamici “saremo presenti con un gazebo informativo per raccontarvi di noi, dei nostri progetti, delle nostre petizioni, delle ciclo-escursioni e anche per raccogliere le idee, i pareri e i suggerimenti di chiunque voglia migliorare la mobilità cittadina”.

Ospiti del gazebo di Cicloamici Lecce, gli amici della Ciclofficina Popolare Ruotando per dare supporto meccanico a tutti quelli che verranno con la propria bici.

Inoltre per allietare la serata non mancheranno stuzzichini, musica e del buon vino. Ci sarà anche il tempo di organizzare un veloce bike-mob.

Insomma i cicloamici vi aspettano numerosi con la vostra bicicletta !!!