A Novara educazione stradale, illumina la bici e premia il ciclista
Condividi!

Continua la presentazione delle attività delle associazioni FIAB durante la settimana della mobilità sostenibile (i programmi nel sito SETTIMANAEUROPEA.IT).

 

Un primo gruppo di sedici persone affezionate all’uso della bicicletta costituisce a Novara il 25 marzo 1994  l’associazione FIAB – Amici della Bici. “Amici della bici – recita lo statuto – è un ‘associazione che ha per scopo la promozione, la diffusione ed il miglioramento dell’uso della bicicletta quale mezzo di locomozione in città e di cicloturismo nel territorio”. E più in particolare “… promuovere la cultura della bicicletta … favorire la realizzazione e l’estensione di percorsi ciclabili … organizzare escursioni e proporre itinerari come occasione di socializzazione e di approfondimento culturale”. 

 

E’ stato anche grazie a questa attività di organizzazione, ricerca e promozione, totalmente gratuita ma proprio per questo non meno impegnativa, che la nostra associazione oggi è riconosciuta da istituzioni quali il Comune, la Provincia, l’Azienda Turistica Locale, l’Est Sesia come un qualificato punto di riferimento locale. Insieme a noi è anche cresciuto l’interesse e l’attenzione per la salvaguardia degli ambienti, per la valorizzazione dei percorsi culturali, per il miglioramento dell’offerta ciclabile.

 

Questo il nostro programma per la SEM, in collaborazione col Comune di Novara.

 

MARTEDI 17 SETTEMBRE

Inaugurazione del rinnovato circuito ciclabile per l’educazione stradale della Scuola Media Pier Lombardo in via Magalotti 13: a partire dalle 10 e sino alle 12 lezioni di educazione stradale in bicicletta con gli istruttori del Comando di Polizia Municipale e i soci dell’Associazione Amici della Bici di Novara.

La Giornata della Educazione Stradale in bicicletta vede coinvolti gli agenti della Polizia Municipale che si occupano della didattica e gli alunni delle classi seconde medie, con l’assistenza dell’Associazione Amici della Bici di Novara. Tutti in pista con simulazioni per il mantenimento delle distanze di sicurezza e l’attenzione alla segnaletica stradale.

Sono previsti tre momenti: “Mettiamo la bici in strada” in cui verrà illustrata la corretta dotazione della bicicletta; “Sicuramente in bici” in cui si avrà modo di sperimentare le regole e le nozioni acquisite esercitandosi lungo la pista; “A scuola in bici” con accompagnamento degli alunni ad un giro dimostrativo intorno alla scuola.

 

MERCOLEDI 18 SETTEMBRE E GIOVEDI 19 SETTEMBRE

In Piazza Martiri, tra le 17 e le 19, l’Associazione Amici della Bici e rappresentanti della Deutsche Bank e MetLife (sponsor dell’iniziativa) consegnano ai cittadini il “Kit illumina la bici” per promuovere la sicurezza della mobilità ciclabile.

 

SABATO 21 SETTEMBRE

Dalle 10 l’Associazione Amici della Bici Novara, aderendo alla Campagna Nazionale indetta dalla FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta “Chi sceglie la bici merita un premio” premierà tutti i ciclisti che entrano in centro col proprio mezzo.

Dalle 14 alle 16 prosegue la distribuzione di Kit Illumina la Bici da parte della Associazione Amici della Bici e dello Sponsor Deustche Bank e MetLife.

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE

Con ritrovo alle ore 8 in Largo Pastore, prende il via la “Ciclopodistica non competitiva” itinerario ciclistico (per maggiori di 12 anni) e corsa podistica su percorso cittadino.

Alle 12 chiusura della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” in Piazza Martiri alla presenza delle autorità cittadine.