Si è conclusa lo scorso week end la Fiera del Cicloturismo a Padova, alla quale FIAB ha partecipato con incontri e talk per presentare la ricca offerta che la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta dedica alle persone che fanno vacanze in bicicletta: da Bicitalia, rinnovata nella sua veste online e non solo, ad Albergabici passando per il costante lavoro di advocacy sui territori per sensibilizzare le istituzioni, dai comuni al governo centrale, su quanto sia importante questo asset per lo sviluppo dei territori.

Gli Stati generali della ciclabilità in Veneto
Il primo giorno si sono tenuti gli “Stati generali della ciclabilità in Veneto“, che abbiamo raccontato a fondo con testimonianze e best practice da moltissimi comuni della regione. La vicepresidente FIAB e referente dell’area cicloturismo Susanna Maggioni ha partecipato poi a un panel dal titolo “Produrre cicloturisti: iniziative, progetti ed eventi” durante il quale si è confrontata con altri soggetti internazionali. Si è parlato del ruolo di FIAB e del suo impatto.

Nella giornata di sabato è intervenuta la consigliera nazionale FIAB Elisa Gallo, giornalista, per parlare del cicloturismo tra Italia e Slovenia. Un contributo che è partito dal reportage che ha scritto per la Rivista BC . Da Gorizia, nell’anno di Capitale Europea della Cultura, ha pedalato seguendo gli itinerari proposti dall’ente del Turismo. Una testimonianza che ha intrecciato tante storie, a cominciare dal drammatico passato che ha caratterizzato queste terre nel Novecento.

Il Gran Tour del Lazio: il ruolo di FIAB nel progetto
La Fiera del Cicloturismo è stata poi l’occasione per presentare la ciclovia “Gran Tour del Lazio” (GTL). Il percorso ad anello si sviluppa per 1000 chilometri lungo 18 tappe in tutto il territorio regionale e ogni tappa inizia e termina in corrispondenza di una stazione ferroviaria. Sul palco erano presenti tra gli altri i rappresentanti della Regione Lazio e dell’ANCI Lazio, oltre a diversi soci di FIAB tra cui Claudio Mancini, ideatore del tour.
«La Regione Lazio – ha dichiarato Luigi Menna, presidente FIAB – ha mostrato un vivo interesse per il progetto GTL, dimostrando una rinnovata sensibilità al cicloturismo inteso non solo come strumento per incrementare la ricettività turistica, ma anche come attenzione all’ambiente. Avere scelto FIAB come partner tecnico è un ulteriore riconoscimento al lavoro che come Federazione e come associazioni locali stiamo svolgendo con impegno in questi anni».
Il GTL era in precedenza stato presentato dalla Regione Lazio agli IGRAW – Oscar del cicloturismo 2025 dove aveva ottenuto il riconoscimento ALIS come migliore ciclovia intermodale per le sue connessioni treno-bici.

Negli ultimi mesi la Regione Lazio e FIAB hanno lavorato per sviluppare il progetto: la Regione ha coinvolto le strutture turistiche locali, GAL (Gruppi di Attività Locali) e DMO (Organizzazioni per la Gestione delle Destinazioni Turistiche); FIAB ha lavorato sulla mappatura e sono in corso operazioni per quanto riguarda la segnaletica. Il Lazio ha la peculiarità di essere attraversata da due vie Eurovelo: la 5 – Francigena – e la 7 – ciclovia del Sole – che si intersecano a Roma. Uno scenario ottimale per essere cicloturisticamente attrattivo. Quest’anno la Bicistaffetta FIAB percorrerà la Francigena Eurovelo 5, da Lucca fino a Roma. Sarà l’occasione per fare il punto e rafforzare la collaborazione Regione Lazio – FIAB.
