Anche la Fiab con «m’illumino di meno»

Anche la Fiab con «m’illumino di meno»

Condividi!

Anche quest’anno la FIAB aderisce e sostiene “M’illumino di meno“, la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, Radio2, per promuovere la razionalizzazione dei consumi energetici.

L’iniziativa si terrà in tutta Italia venerdì 15 febbraio prossimo dalle 18 alle 19,30 all’insegna del “silenzio energetico”: per aderire ed essere protagonisti occorrerà spegnere monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

La FIAB, da sempre in prima linea nella riduzione dei consumi energetici nel settore dei trasporti attraverso la promozione della mobilità locale e turistica in bicicletta, sarà presente con proprie iniziative in alcune città.

Ma non è tutto. Considerato che l’edizione di quest’anno di M’illumino di Meno coincide con la campagna elettorale per le elezioni politiche e che gli organizzatori hanno ideato una vera e propria “agenda politica” che tenga in alta considerazione i temi ambientali ed energetici, la FIAB coglie tale opportunità e affida al programma radiofonico, affinchè ne faccia cassa di risonanza, il “Decalogo mobilità nuova: iniziative legislative e di Governo”, approvato a Reggio Emilia a ottobre scorso, nel corso degli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova, promossi dall’ANCI in collaborazione con FIAB, Legambiente e Salvaiciclisti.

Di seguito l’elenco delle iniziative promosse dalle associazioni FIAB (ordine alfabetico per città) venerdì 15 febbraio 2013:

Bari – FIAB Ruotalibera Bari: M’illumino di meno: omaggio a Murat
Dalle 16 alle 20,00 monteremo un nostro gazebo al cui interno installeremo un bici-generatore con cui illuminare, a forza di pedalate, un’immagine di Gioacchino Murat in omaggio al Bicentenario del Borgo Murattiano ed il nostro logo.
Ritrovo: Venerdì 15 febbraio dalle 17 alle 20 presso la chiesa di S. Ferdinando (Via Sparano/ang Via Calefati)

Bisceglie – FIAB Biciliae: M’illumino di meno, biciclettata a lume di candela
Ciclotour alla scoperta della storia dell’energia, dall’arrivo in città dell’elettricità alle innovazioni tecnologiche e alle rinnovabili, con suggestivo spegnimento delle luci delle vie commerciali al passaggio delle nostre biciclette.
Venerdì 15 febbraio, ore 18.45 ritrovo in piazza Margherita di Savoia (partenza 19.15).

Cagliari -FIAB CITTA’ CICLABILE ONLUS: Energia autoprodotta pedalando
Con bici che aziona una dinamo per la produzione di energia per le nostre utenze, inoltre 220 giri (volte) attorno alla piazza del Carmine a Cagliari. Richiesta inoltre adesione al Comune.
Ritrovo: 15 febbraio dalle 18,00 alle 20,00 in Piazza del Carmine

Genova – Circolo FIAB Amici della bicicletta: Riflettiamoci!
Pedalata notturna per il risparmio energetico, tutti con i gilè riflettenti, catarifrangenti sulle bici, ecc.
La pedalata si concluderà in Corso Italia presso i bagni Sporting dove, in riva al mare, alla sola luce delle torce e dei lumini ci sarà un quiz a premi di sensibilizzazione per l’uso di dispositivi riflettenti in bici di notte.
Ritrovo: 15/3/2012 ore 21 in Piazza De Ferrari a Genova

Lecco – Fiab LeccoCiclabile:  “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico”  ……. Vieni a far girare la musica !!
In collaborazione con il Comune di Malgrate e Ist.Tec.Profess. Fiocchi di Lecco, verrà allestita in Piazza Garibaldi, sul lungo lago di Malgrate una ciclo-postazione che sfruttando l’energia elettrica prodotta dai pedalatori volontari e volonterosi, illumineranno la piazza e faranno …… girare la musica che accompagnerà la manifestazione !!! Tutti sono invitati a contribuire “pedalando”, alla buona riuscita della serata .
RITROVO: Venerdì 15 febb. ore 17.45 piazza Garibaldi  Malgrate- Lecco

Mestre – Fiab Amici della Bicicletta: M’illumino di meno
Giretto in centro città dalle 18,30 alle 19,30 muniti di giubbino rinfrangente, fari anteriori e posteriori.
Ritrovo in sede ore 18,15, Partenza ore 18,30

Palermo – Coordinamento Palermo Ciclabile-FIAB: Aperitivo a lume di candela
Pedalata che ci porterà a consumare un aperitivo a lume di candela. Un momento di riflessione sui temi proposti dai conduttori di Caterpillar.
Leggeremo L’AGENDINA VERDE DI M’ILLUMINO DI MENO 2013 e il DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Ritrovo: 15/02/2013 ore 17,30 – Sotto la sede via Sciuti 98 – Palermo

Sestri Levante (Ge) – Vivinbici-Fiab/Tigullio: M’illumino di meno
Biciclettata per le vie della città, richiesta a negozi di spegnere o abbassare le insegne. Arrivo presso l’atrio della biblioteca comunale con lettura del decalogo pubblicato su caterpillar e pensiero su bici ecologica. Proseguimento in Sala Bo (sempre biblioteca) con letture a tema proposte dal personale della biblioteca. Farinata e vino al termine.
Ritrovo: venerdì 15 alle ore 18 alle Casette rosse in Via B. Primi (pettorina riflettente e bici in regola con le luci)

Udine – Fiab aBicitUdine: il ciclista “illuminato”
Poichè Udine aderisce all’inizativa “m’illumino di meno” spegnendo le luci nel centro storico, faremo un giro per le strade buie della nostra città con l’intento però di farci ben vedere attrezzati di tutto punto per non passare inosservati e per essere d’esempio a chi sottovaluta l’importanza di essere “illuminato”.
Ritrovo: venerdì 15 febbraio alle 18.00 in piazza San Giacomo

Verona – FIAB Amici della Bicicletta: M’illumino di mio: …i punti neri
Giro in centro per andare ad illuminare alcuni dei “punti neri” più noti per i ciclisti. Portiamo tutti una torcia elettrica. Alla fine, con la necessaria ironia, voteremo per “alzata di torcia” il punto nero in cui preferiremmo farci investire!!
Ritrovo: Venerdi 15 febbraio alle 18 in piazza Bra’ davanti al comune (tutte le bici devono essere in regola con le luci).

Vicenza – Tuttinbici Fiab: L’illuminiamo noi la Basilica!
La città spegne la luce ma le persone e le realtà attente alla sostenibilità ambientale rimangono accese. Tuttinbici sostiene l’iniziativa proposta dalla Commissione Giovani della Caritas
Ritrovo: Piazza dei Signori alle ore 17:30, davanti alla Loggia del Capitanio, con le nostre bici rigorosamente munite di fanali e i giubbini riflettenti. Ragioneremo insieme su uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.