Appuntamento a Bologna, alla Fiera del cicloturismo

Appuntamento a Bologna, alla Fiera del cicloturismo

Condividi!

Torna la Fiera del cicloturismo a Bologna, in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile nello spazio DumBO, organizzata da Bikenomist, azienda specializzata nella comunicazione e promozione delle economie della bicicletta. Giunta alla terza edizione, la Fiera del Cicloturismo si conferma un punto di riferimento per il settore del turismo attivo nazionale e internazionale.

Come nel 2023, anche quest’anno ci trovate con il nostro stand per promuovere le tante attività legate al cicloturismo e le iniziative portate avanti grazie alle associazioni locali. Ricordiamo i Biciviaggi, Albergabici, CIAB e poi i progetti EuroVelo – che quest’anno compie 26 anni – e Bicitalia.

Antonio Dalla Venezia, Angelo Fedi e Jessica Casagrande (Ecf) allo stand di FIAB nel 2023

In fiera ci sarà spazio per le destinazioni turistiche (enti territoriali di promozione, regionali e nazionali, italiane ed europee), per gli operatori, dai tour operator specializzati in viaggi in bici a fornitori di servizi e strutture ricettive bike friendly e per alcuni produttori di biciclette, componenti e accessori. In programma poi workshop talk con tanti ospiti che racconteranno viaggi e destinazioni, approcci e modalità diverse di muoversi su due ruote.

FIAB porta EuroVelo al Forum del cicloturismo, venerdì 5 aprile

La Fiera inizia venerdì 5 aprile con il Forum del cicloturismo, il punto di incontro degli operatori del turismo in bicicletta per conoscersi, creare reti, trovare soluzioni condivise a problemi comuni. Il programma prevede la presentazione del 4° rapporto ISNART sull’economia del cicloturismo, la condivisione di esperienze di successo, e dei talk con focus specifici sul tema.

FIAB sarà presente per parlare di EuroVelo, in qualità di Coordinatore in Italia. Faremo il punto sullo stato attuale e sulle prospettive degli itinerari europei che attraversano l’Italia con gli interventi di Alessandra Tormene, consigliera nazionale Fiab, Antonio dalla Venezia, consigliere Nazionale Fiab, Pinar Pinzuti, consigliere EuroVelo e direttrice della Fiera. A moderare l’incontro Elisa Gallo, giornalista, consigliera nazionale Fiab.

Sabato 6 e domenica 7 aprile: talk e workshop

I workshop, organizzati da Bikeitalia, sono incontri da 30 minuti con un taglio pratico ed esperienziale. Si parlerà infatti di attività da svolgere prima, durante e dopo il cicloviaggio e che permetteranno ai partecipanti di portarsi a casa degli spunti utili per la loro prossima avventura a pedali. Si parlerà di trasporto delle bici in treno, alimentazione, allenamento, organizzazione delle sacche, ma anche dei viaggi in e-bike e ma anche di meccanica. Non serve prenotarsi, basterà presentarsi in tempo per prendere posto e godersi gli interventi e, se si vuole, fare domande.

Domenica 7 Aprile 11:30 interverrà Susanna Maggioni, consigliera nazionale FIAB,  con un contributo su come risolvere  “Cosa metto nelle borse? Questo dubbio può paralizzare anche il cicloviaggiatore più esperto. In questo talk vedremo come organizzare il materiale nelle borse con esempi pratici per viaggi di 1, di 3 e di 7 giorni.

Un palco della Fiera sarà dedicato ai racconti delle esperienze di viaggio: presentazioni, storie di avventure e di terre da scoprire, con tanti spunti per immaginare e prepararsi alla prossima esperienza di un vacanza in bicicletta. Dall’Italia al Nepal, passando per Turchia, Fiandre e Gran Canaria, in due giorni si girerà il mondo in bicicletta.

Area Kids con Fiab Bologna Montesole Bike Group

Le famiglie troveranno all’interno della Fiera l’Area Kids, uno spazio dove bambine e bambini potranno divertirsi e sperimentare attività fisiche in totale sicurezza. In particolare ad accompagnare le attività in bicicletta ci saranno le nostre volontarie e i nostri volontari di Fiab Montesole Bike Group.

Altri appuntamenti in programma

Tra le iniziative in programma ci sono le escursioni in bici a Bologna, il concorso dedicato ai cortometraggi di cicloturismo “Pedale d’oro” e il premio “Ho voluto la bicicletta” , in memoria di Mariateresa Montaruli, destinato alle donne che scrivono e si occupano di promuovere il cicloturismo. Ricordiamo in fine che sarà presente un grande parcheggio custodito realizzato in collaborazione con Shimano Italia. Un chiaro invito a recarsi in bicicletta alla manifestazione!