Sulla base dei dati scientifici, le grandi compagnie petrolifere dovrebbero compensare le vittime degli impatti climatici, ripulire il proprio business e quindi smettere di contribuire in modo così massiccio alla crisi climatica. La realtà, purtroppo, è che non sono obbligate a fare nulla di tutto questo. Se ne parla nel quinto e ultimo episodio della miniserie podcast Benzina sul fuoco di Marco Grasso e Sabina Zambon con Verona Dini, avvocata esperta in contenzioso climatico, e Luca Iacoboni, responsabile della campagna Clima e Energia di Greenpeace Italia.
Serve un cambiamento radicale, che può essere imposto solo dai governi, ma con il sostegno di altri agenti e di iniziative mirate. Come le cause legali sul clima, che stanno rapidamente aumentando in tutto il mondo, Italia compresa.
Dove ascoltare Benzina sul fuoco
– Spotify
La serie Benzina sul fuoco è diffusa da Piano P con la partecipazione di Fiab, Cittadini per l’Aria, “Il colore verde” la newsletter settimanale sulla crisi climatica a cura di Nicolas Lozito e ForEst Studio Naturalistico.