Convegno “Bici in città” – istruzioni per l’uso

Convegno “Bici in città” – istruzioni per l’uso

Condividi!

Il festival BiciFI ha una intera sezione dedicata alla mobilità urbana ed extraurbana in bicicletta. FIAB partecipa con un vasto programma della tre giorni, con i riflettori puntati sul convegno che avrà luogo sabato 2 marzo dalle ore 15 a Firenze.

Dove siamo e come arrivarci

Il festival BiciFI, che ospita il convegno, si svolge nella Fortezza da Basso, opera cinquecentesca del Sangallo e sede di congressi, fiere etc. Si trova in viale Filippo Strozzi, l’ingresso in piazza Bambine e Bambini di Beslan a 450 metri dalla stazione S. Maria Novella.

Alla stazione SM Novella è anche possibile noleggiare una bicicletta e raggiungere l’entrata del festival, alla Fortezza da Basso, con un percorso poco differente che evita corsie preferenziali e traffico aggressivo. Lo stesso vale anche per chi arriva in treno con bici a seguito (sui regionali) o pieghevole: quest’ultima viaggia gratuitamente, come bagaglio, su tutti i convogli Trenitalia, compresi quelli ad alta velocità.

Per chi proviene da altre zone della città la Fortezza da Basso è anche raggiungibile in bici sulla rete ciclabile cittadina, per es. da P.za Libertà/Viale Lavagnini (est+sud) o da viale Redi (nord), da Porta al Prato (sud-ovest) etc oppure dalla ZTL del centro storico. Vedi la rete ciclabile sulla mappa comunale o su quella dell’associazione Fiab Firenzeinbici.

Vivamente sconsigliata l’auto per raggiungere il festival e la Fortezza da Basso, ed ancor meno parcheggiare in zona. In caso di assoluta necessità ci sono due parcheggi sotterranei in zona, alla stazione SM Novella e sul retro della Fortezza da Basso.

Per chi arriva in aereo: dall’aeroporto di Peretola parte ogni mezzora un bus navetta che raggiunge direttamente piazza della Stazione.

All’ingresso, in piazza Bambine e Bambini di Beslan, relatori, invitati e volontari per l’organizzazione possono presentarsi nominativamente alla biglietteria, specificando di essere accreditati al convegno FIAB.

Il convegno si svolge dalle ore 15,00 nella sala dibattiti “Gastone Nencini” all’interno del Padiglione Spadolini.

Per i visitatori del festival è previsto un biglietto al pubblico.

 

Chi ci sarà

Parteciperanno attivamente ai lavori del convegno:

  • Paolo Giuseppe Confalonieri, Assessore Mobilità e Sicurezza Comune di Monza
  • Anna Donati, Assessore Mobilità e Infrastrutture Comune di Napoli
  • Gabriele Folli, Assessore Ambiente, Mobilità e Trasporti Comune di Parma
  • Brunella Franchini, Ingegnere Ufficio Mobilità Comune di Bolzano
  • Giampiero Gallo, Consigliere Comune di Firenze
  • Niccolò Balducci, Assessore Ambiente Comune di Empoli
  • Marco Gamannossi, Assessore alla pianificazione  Provincia di Firenze .
  • Paolo Gandolfi, Assessore alla Mobilità, Infrastrutture e Lavori pubbliciComune di Reggio Emilia
  • Andrea Gilardoni, Assessore alla Mobilità e Infrastrutture Regione Lombardia
  • Marco Ierpi, Ing. Dirigente Responsabile del Settore Viabilità Regione Toscana
  • Claudio Lubatti, Assessore Viabilità, Infrastrutture, Trasporti, Mobilità Comune di Torino
  • Jacopo Michi, esperto di diritto amministrativo, FIAB
  • Michelangelo Marchesi, Assessore Ambiente e Mobilità Comune di Trento
  • Paolo Pinzuti, #salvaiciclisti
  • Elena Marchigiani, Assessore Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico Comune di Trieste .
  • Marco Pellegrini, ARPAT
  • Enrico Pizza, Assessore alla Mobilità Comune di Udine
  • Florian Lorenz, Velo-city Vienna
  • Giancarlo Sgubbi, Coordinatore UI Piani Mobilità e Infrastrutture Comune di Bologna .

Variazioni ed aggiornamenti della partecipazione sempre in corso. Modera e conclude i lavori Valerio Parigi, consigliere nazionale FIAB.

Di che si parla

Il convegno si apre 6 mesi dopo gli Stati Generali della Bicicletta tenutisi a Reggio Emilia il 5-6 ottobre 2012. Al centro del convegno saranno temi che proseguono quel percorso:

Cosa possono fare gli Enti Locali per rendere le città amiche della bicicletta: realizzazioni, progetti, impegni programmatici e soluzioni applicative.

Cosa può fare il nuovo parlamento ed il governo sul piano legislativo ed esecutivo  per adeguare l’Italia all’Europa ad es. nel campo del finanziamento delle opere per la ciclabilità, nella revisione del codice della strada e per l’equiparazione della bicicletta al trasporto pubblico ai fini assicurativi INAIL (“infortunio in itinere”).

La comunicazione e campagne rivolte al grande pubblico troveranno esempi nell’incentivazione dei percorsi quotidiani casa-lavoro (“bike2work”) o casa-scuola e nell’educazione stradale.

Sarà inoltre presentato l’evento mondiale della bicicletta Velo-City 2013 di Vienna che si svolgerà nella capitale austriaca in Giugno. Un rappresentante ufficiale dell’organizzazione illustrerà il programma del grande evento, aperto non solo ad esperti del settore ma anche al grande pubblico.