Bici da parcheggiare. Dove?
Condividi!

Parcheggiare la bici nelle nostre città sta diventando sempre più difficile. In molti luoghi pubblici, soprattutto di interscambio modale, come le stazioni ferroviarie, spesso non ci sono ciclo-parcheggi e si rischiano danneggiamenti o furto.
Sabato scorso Cristina Castellari, vice Presidente di FIAB, ci ha scritto questo accorato appello, dal treno, mentre stava andando a Bologna per una riunione.

 

Siamo messi davvero male!

 

Stamattina dovevo prendere il treno da Genova Piazza Principe alle 7 e, visto che la metro era ancora chiusa per alluvione, ho pensato, come ho fatto altre volte, di andare in bici (quale mezzo migliore?) lasciarla parcheggiata in stazione e riprenderla la sera al mio ritorno.

 

Ecco un primo problema piove, e in città le rubano spesso…
Beh potrei fare come altre volte, c’è un bel piazzale coperto con anche edicola e tabaccaio e park, fissa l’auto della polizia. 
La lego bene a un palo e chiedo se non disturba i lavori in corso… troppo facile: il gentile operaio mi dice che oggi (sabato di pioggia) non lavoreranno ma che qualcuno potrebbe danneggiarmi la bici (?!) 
Ma io mi fido…
Chiedo per educazione anche al vicino tabaccaio che mi risponde sgarbato che così non si fa, che se ognuno parcheggia dove vuole…che non va bene…che me la rimuove la polizia…  vado veloce allo sportello della Polfer e un impiegato un po’ scocciato mi risponde che non si può lasciare bici in stazione (!!!) Chiedo comprensione dicendo che ho un treno fra 10 min,  che non avevo altro mezzo…che sono una piccola fiammiferaia…che sono cugina di Renzi e nipote di Mubarak…insomma dopo aver preso i miei dati e la promessa che verrò a chieder scusa a tutta Grandi Stazioni mi concede di allontanarmi aggiungendo che purtroppo mancano anche i parcheggi per auto e moto (!!!).

 

Io non ho parole anzi si tutte queste che vi ho scritto…e solo aggiungo…Caspita! facciamo qualcosa davvero!

 

Sto andando a Bologna per una riunione con Fiab nazionale, magari incontriamo assessori e ministri, ma un po’ di lavoro pressante sul nostro territorio deve darci dei risultati…cosa fanno le altre città d’ Italia? e quelle più evolute d’ Europa? Copiamo e proponiamo, porco boia!

 

Cristina Castellari
Vice Presidente FIAB nazionale
Vice Presidente FIAB Genova
 

p.s. chi oggi passa dalla stazione dia un occhio al mio caro cancello…:-)