Bici senza frontiere. Bologna 8 febbraio 2014
Condividi!

L’8 febbraio 2012 nasceva Salvaiciclisti, la campagna che ha visto muovere migliaia di persone in tutta italia. Dopo nemmeno 3 mesi, il 28 aprile dello stesso anno 50.000 persone  si sono ritrovate a Roma per chiedere ai sindaci misure di sicurezza a favore dei ciclisti. Come è noto FIAB ha partecipato sin dall’inizio alla Campagna Salvaiciclisti, aderendovi, partecipando alla manifestazione di Roma, contribuendo all’organizzazione e gestione degli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova a Reggio Emilia (oltre a Salvaiciclisti, con Legambiente ed Anci)  ed infine alla manifestazione di Milano del 2013.

 

Il movimento Salvaiciclisti scrive nel proprio sito “Dopo due anni, molte delle nostre richieste per la vivibilità delle città sono state disattese, ma sono ormai percepite da tutti come prioritarie. Sono cambiate abitudini e percentuali delle persone che si spostano quotidianamente in bicicletta”. Per questo propone un nuovo appuntamento ai ciclisti urbani di tutta Italia: 8 e 9 febbraio 2014, a Bologna, BICI SENZA FRONTIERE. Un momento per incontrarsi, festeggiare, giocare insieme e confrontarsi su come proseguire insieme verso un obiettivo comune: rendere ciclabile l’Italia.

 

Il programma (per il dettaglio ed iscrizioni vi rimandiamo al sito bicisenzafrontiere.it) prevede per sabato 8 febbraio 2014 un gioco urbano in Piazza Maggiore. Ogni città è invitata a formare una squadra per misurarsi in prove di abilità ciclistica. Prove che, richiamando all’impegno per la mobilità ciclistica quotidiana, si chiamano BIKE TO WORK, BIKE TO SCHOOL, BIKE IN PROGRESS e BIKE TO SKY.

 

FIAB non è coinvolta organizzativamente ma, per la vicinanza e comunanza di intenti che dalla sua nascita sempre lega il movimento Salvaiciclisti a FIAB, molti nostri soci e dirigenti sono già iscritti all’evento o hanno manifestato l’intenzione di partecipare: sarà un altro bel momento corale per riunire il popolo delle due ruote, sempre più numeroso in Italia.