Biciviaggi 2022: scopri le mete tra Italia ed Europa

Biciviaggi 2022: scopri le mete tra Italia ed Europa

Condividi!

Sono aperte le iscrizioni per molti dei Biciviaggi FIAB in programma nel 2022. In Italia o all’estero, ce n’è per tutti i gusti. Come ogni anno non possono mancare le grandi classiche per godersi le eccellenze bike friendly; il calendario prevede anche nuove mete per scoprire paesi e città che si stanno avvicinando sempre di più alla mobilità ciclistica. Insieme ai cicloviaggiatori pedaleranno gli accompagnatori della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, con anni di esperienza e una profonda conoscenza del territorio. Pronti a scoprire dove andare in vacanza?

Tutte le informazioni sui singoli Biciviaggi sono disponibili sul sito ufficiale.

Sicilia Occidentale – dal 28 marzo al 4 aprile

Un viaggio ad anello con partenza e arrivo a Palermo. Il programma prevede un viaggio che toccherà Trapani, l’isola di Favignana, Marsala e Selinunte. Nel prezzo complessivo è compreso anche il noleggio di una bicicletta (con un supplemento si può richiedere quella a pedalata assistita).

Valencia – dal 9 maggio al 16 maggio

Un viaggio a Valencia non è solo un pretesto per visitare una città magnifica, con i suoi gioielli architettonici gotici, modernisti e contemporanei. Ad aspettare i cicloturisti ci sono spiagge e meravigliosi parchi naturali. Il comune spagnolo si sta inoltre impegnando per diventare una delle prime città a neutralità carbonica entro il 2030, con 5 milioni di metri quadri di verde urbano e 150 km di piste ciclabili, in buona parte progettate e volute dall’assessore di origine italiane Giuseppe Grezzi che il gruppo incontrerà il primo giorno di visita.

Fiandre – dal 16 luglio al 24 luglio

Un viaggio che diventerà un’occasione unica per conoscere – attraverso incontri con istituzioni, associazioni e organizzazioni attive sul territorio – l’avanguardia europea delle politiche bike friendly. Le Fiandre sono una meta ideale per gli amanti della bicicletta. Il loro territorio pittoresco, che ritroviamo nei quadri di pittori del Rinascimento Fiammingo come Hieronymus Bosch e Bruegel, presenta una fitta rete di itinerari ciclabili segnalati alla perfezione.

Olanda – dal 5 agosto al 14 agosto

L’Olanda non è soltanto Amsterdam quando si tratta di paradiso della bicicletta. Lo scoprirete con i vostri occhi in uno dei più classici Biciviaggi targati FIAB. Pedalerete a Rotterdam, e poi nella campagna attraversando i paesaggi più iconici dei Paesi Bassi.

Santiago de Compostela – dal 18 agosto al 28 agosto

Forse non esiste cammino più suggestivo. Il percorso che in milioni fanno a piedi può essere battuto anche in bicicletta. Da Leon alla cattedrale di Santiago de Compostela un viaggio a tappe sulle orme dei pellegrini.

Portogallo – dal 7 settembre al 14 settembre

I Biciviaggi continuano poi anche nella coda dell’estate con una meta calda come il Portogallo. Il percorso è di circa 450 km lungo la costa atlantica e ricalca l’EuroVelo 1. Il percorso è abbordabile, con qualche saliscendi non particolarmente impegnativo (la bici muscolare è compresa nel costo della vacanza). In ogni caso un discreto allenamento per stare in sella sei giorni è sempre consigliato.