Biciviaggi 2017: il palinsesto Fiab alla velostazione di Bologna

Biciviaggi 2017: il palinsesto Fiab alla velostazione di Bologna

Condividi!

Sabato 18 febbraio alle 19:30 verrà presentato a Dynamo, la velostazione di Bologna, il programma dei Biciviaggi 2017. Non un catalogo da tour operator, ma proposte che anno dopo anno la Fiab offre ai propri iscritti: tra le destinazioni, europee e italiane, diverse le conferme, come ad esempio l’Olanda (21-30 luglio), dove è in calendario un percorso a margherita con base a Leiden. Nelle novità di quest’anno compare invece l’Irlanda (28 luglio-5 agosto): un biciviaggio da Dublino fino alle isole Aran.

A Bologna l’evento Fiab sui Biciviaggi di quest’estate è gratuito e aperto al pubblico. Unica accortezza, la necessaria iscrizione tramite mail entro mercoledì 15 febbraio all’indirizzo saskia.wahlberg@fiab-onlus.it. Tra gli obiettivi della Federazione, già espressi alla presentazione di fine gennaio al Bianchi Cafè di Milano, anche la diffusione dei dati sul cicloturismo in Europa. Un settore che, stando all’ultimo rapporto Ecf, sposta 44 miliardi di euro annui. Infrastrutture, accoglienza e sicurezza che i partecipanti dei biciviaggi potranno sperimentare in sella, ad esempio, sulla via Rhona, dal 15 al 23 luglio, lungo il Rodano francese, l’ultima arrivata nelle mappe di Eurovelo, o sui tracciati tra Fontainebleau e Parigi (4-13 agosto) in un viaggio tematico alla scoperta degli impressionisti.

Ma c’è anche molta Italia nei Biciviaggi Fiab di quest’anno (tutti i dettagli sulla sezione apposita nel sito andiamoinbici.it). Come il Molise (12-19 agosto) dove la bicicletta è il mezzo ideale per immergersi nella storia del Sannio, percorrendo strade lontane dal traffico a motore. Oppure il viaggio tra Milano e la Svizzera (26 agosto-2 settembre) con l'”aiutino” del treno del Bernina. A margine poi dell’incontro di Bologna verranno presentati anche l’educational proposto dal consorzio Maremmare, riservato ai soli soci Fiab dal 22 al 25 aprile, all’Argentario nella Maremma Toscana e un biciviaggio, questo dal 25 al 28 maggio, nella Val di Chiana senese, percorrendo la Ciclovia del Sole.

Il programma dei Biciviaggi Fiab si chiuderà quindi in settembre con una settimana a Barcellona (1-8 settembre), nella capitale catalana sempre più leader tra le città ciclabili del sud Europa. Un continente che, seppur a macchia di leopardo, sta investendo sulla mobilità sostenibile e quindi sul cicloturismo. La conferma, i cicloviaggiatori, l’avranno anche tra il 19 e il 26 agosto, nel Biciviaggio da Zagabria a Lubiana.