Sono aperte le iscrizioni per il biciviaggio FIAB in Ungheria, dal 2 al 9 agosto 2014. Alla scoperta di un territorio poco noto ai viaggiatori italiani, nel paese che ha abbandonato il comunismo ma che presenta notevoli diversità tra città e campagne.
Si pedala su moderne ciclabili o su strade secondarie prive di traffico in un paesaggio aspro nella campagna profonda e completamente addomesticato lungo il Balaton (il “mare” degli ungheresi) e il Danubio.
Partiamo dalla località termale di Zalakaros. Un bel bagno caldo è il miglior viatico per la vacanza in bicicletta! L’Ungheria, paese pienamente europeo e civilissimo, mantiene un fascino esotico per via della lingua, complicatissima, e perché da lì vennero le principali invasioni Barbariche, da quella del grande Attila a quelle degli Ungari che razziarono ripetutamente l’Italia e l’Europa tra il nono e il decimo secolo d.C. Ma l’antica Pannonia ci riserverà parecchie sorprese: dal territorio collinare al confine con l’Austria, al sorprendente colore verdeblù della costa settentrionale del Balaton, alle città di Veszprém, Gyor, Esztergom e Szentendre, alla grande capitale Budapest. I più attenti sapranno apprezzare anche la modestia dei villaggi di campagna, le casette basse, i filari di susini, i nidi di cicogna…
Percorso di media difficoltà, quasi tutto asfaltato, lunghi tratti di ciclabile dedicata e strade a basso traffico, pianura e collina leggermente ondulata.
Accompagnatori: Marco Passigato e Marco Tosi
Con la collaborazione tecnica di: