“Le terre dei draghi”: il Biciviaggio tra Polonia e Repubblica Ceca unisce storia e leggenda

“Le terre dei draghi”: il Biciviaggio tra Polonia e Repubblica Ceca unisce storia e leggenda

Condividi!

Dalla Polonia alla Repubblica Ceca, in un viaggio alla scoperta di regioni leggendarie, sostando in cittadine medievali, seguendo i corsi d’acqua, visitando luoghi che hanno segnato la storia del Novecento. “Le terre dei draghi” è un altro dei Biciviaggi Fiab in calendario da sabato 7 a sabato 14 luglio con partenza in pullman da Verona. Ad accompagnare il gruppo dei partecipanti, come sempre nelle ciclovacanze Fiab, saranno presenti esperti della Federazione. Il titolo del Biciviaggio si capirà lungo il percorso, scoprendo le storie legate a luoghi e città. Come quella del leggendario principe Krakus, fondatore mitico di Cracovia, che sconfisse un drago divoratore di vergini e fanciulle.

Biciviaggio-Polonia-1

La prima tappa del Biciviaggio “Le terre dei draghi” è fissata a Cracovia (in foto, qui sopra), la città natale del papa polacco Giovanni Paolo II. I cicloturisti si faranno guidare dal corso della Vistola, il fiume più lungo del paese, fino a una delle prime obbligate soste di questo viaggio. Ad Auschwitz, luogo simbolo della tragedia della Shoah, i partecipanti avranno tutto il tempo per una visita guidata.

Biciviaggio-Polonia2

Il Biciviaggio proseguirà dunque verso ovest, sconfinando nella Repubblica Ceca lungo percorsi ciclabili nel mezzo di una regione ricca di laghi e stagni. Al confine tra i due stati, i cicloturisti si fermeranno nella piccola città di Cieszyn. Fatto il loro ingresso nella Moravia, la regione orientale della Repubblica Ceca, i partecipanti termineranno il loro viaggio a Brno. Qui, come ultime battute del Biciviaggio, ci sarà ancora spazio per la visita a un luogo storico come il castello dello Spielberg (in foto), dove durante le guerre di indipendenza Silvio Pellico venne incarcerato e scrisse la sua opera “Le mie prigioni”.