Bike to School Day, il 29 novembre si va a scuola in bici
Tutti in bici a scuola, lasciando a casa l’auto almeno per un giorno. Obiettivo? “Andare a scuola in un modo diverso, in allegria e libertà, appropriandosi delle strade e di una città troppo spesso percepita come pericolosa”.
I promotori dell’iniziativa a livello nazionale hanno dichiarato: “la bicicletta continua a essere il regalo più desiderato per i bambini di ogni parte del mondo perché rappresenta il primo passo verso l’indipendenza negli spostamenti e il raggiungimento di velocità fino a quel momento sconosciute -si legge-. Nonostante questo, nella stragrande maggioranza delle città italiane ai bambini viene impedito di utilizzare la bicicletta anche solo per il normale tragitto casa-scuola perché è troppo pericoloso e l’uso della bici viene quindi relegato nel weekend quando, dopo essere stata caricata nel bagagliaio di un’auto, viene liberata nei parcheggi ipercongestionati di parchi pubblici o altre aree delimitate dove, finalmente, i bambini possono pedalare in libertà. Da queste considerazioni nasce l’idea di un gruppo di genitori di “fare rete” per creare un evento di portata nazionale in cui adulti e bambini diano vita a una massa critica in grado di affrontare il traffico motorizzato in sicurezza. Siamo certi che il Bike To School Day da evento occasionale si trasformerà presto in un appuntamento quotidiano: una volta che i bambini avranno scoperto il piacere di andare a scuola in bicicletta, difficilmente vi vorranno rinunciare e chiederanno di replicare l’esperienza ogni volta che sia possibile”.
Ricordiamo che a Milano anche FIAB-Ciclobby Onlus, insieme ai Genitori Antismog, darà il suo supporto alla giornata.
Il “bike to school”, insomma, commentano i redattori della rivista BC, fa breccia anche nel traffico delle metropoli, in forme nuove ed inedite. In centri più piccoli, spesso grazie all’iniziativa sul territorio di associazioni Fiab e alla collaborazione con gli enti locali, progetti bike to school sono già attivi da qualche anno. L’iniziativa più conosciuta in questo senso è quella del BiciBus, condotta a Reggio Emilia già dal 2003; ma da Rho (alle porte di Milano) a Bari, tante giovani leve scolastiche hanno sperimentato il piacere del raggiungere le scuole pedalando in gruppo e in sicurezza.