FIAB a TTG Rimini dal 9-11 Ottobre
Anche quest’anno il turismo slow e in particolare il cicloturismo sono tra i protagonisti di TTG Travel Experience in programma alla Fiera di Rimini dal 9 al 11 ottobre. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta sarà presente con uno spazio espositivo al padiglione C4 stand 127 area BeActive.
In evidenza ci sarà la proposta FIAB per il cicloturismo: Albergabici, Biciviaggi, Mappe Eurovelo e si potranno conoscere maggiori informazioni sul ruolo di FIAB come Coordinatore Eurovelo in Italia e i prossimi sviluppi.
FIAB porta l’Europa in Italia: l’annuncio di Velo-city e il convegno su EuroVelo
Due gli appuntamenti con FIAB da non perdere, entrambi in programma giovedì 10 ottobre.
Il primo è alle 10.30 e riguarda il lancio ufficiale di Velo-city, il summit mondiale della ciclabilità che si terrà a Rimini nel 2026. Per l’occasione sarà presente il nostro presidente Alessandro Tursi accanto agli altri partner dell’evento.
L’altro appuntamento a cura di FIAB è il convegno delle 12.30 su EuroVelo. Di seguito i dettagli.
Giovedì 10 ottobre, h 10.30: Velo-City 2026, Rimini ospiterà il summit mondiale della ciclabilità
Organizzato da VisitRimini, in collaborazione con Comune di Rimini, FIAB, Italian Exhibition Group Palacongressi di Rimini e Convention Bureau della Riviera di Rimini.
Il racconto, che mette al centro una perfetta sinergia tra gli stake-holder, di come Rimini si sia aggiudicata l’evento chiave annuale per la comunità della mobilità attiva diventando una città orientata alla sostenibilità, un luogo sempre più vivibile e salutare. Rimini mira a cogliere l’opportunità della conferenza per potenziare ulteriormente la strategia ciclistica della città e scoprire soluzioni innovative e le migliori pratiche che potrebbero ispirare le sue azioni in questa direzione.
Appuntamento alle ore 10.30 presso lo stand di VisitRimini (hall sud, n. 007/008)
Intervengono:
Coralie Delaubert, Destination Manager VisitRimini
Roberta Frisoni, Assessore all’Urbanistica e Pianificazione del Territorio, Edilizia Privata, Rigenerazione Urbana, Politiche per la mobilità, Trasporto Pubblico Locale, Demanio, PNRR
Davide Cassani, Presidente APT Servizi Emilia Romagna
Alessandro Tursi, Presidente Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta
Lara Sandre, International Business Development Manager Italian Exhibition Group – Palacongressi di Rimini – Convention Bureau della Riviera di Rimini
Ricordiamo che FIAB avrà il ruolo chiave di Programme Director dell’evento.
Giovedì 10 ottobre, h 12.40: convegno su EuroVelo a cura di FIAB
Il convegno si intitola: “EuroVelo, la vera Europa in bicicletta. Dati e prospettive di crescita del turismo a due ruote in Italia”.
La rete di ciclovie europea EuroVelo e il suo sviluppo in Italia sono al centro dell’incontro organizzato da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta in occasione di TTG Travel Experience. Un appuntamento per conoscere i dati aggiornati a settembre 2024, elaborati dal network più grande al mondo: ciclovie, chilometri coperti dai percorsi, tracce scaricate, visite al sito, servizi collegati, processo di certificazione.
FIAB, che ha ottenuto la nomina di Centro di Coordinamento EuroVelo in Italia, presenta i dati di un grande progetto da realizzare in sinergia con Regioni e altri soggetti pubblici e privati, per una governance strategica degli itinerari cicloturistici della Penisola.
In questa occasione verranno presentati i casi della Ciclovia del Sole e della Ciclovia dei Parchi della Calabria. Entrambe fanno parte di EV7 e, per le buone pratiche messe in campo, sono un importante esempio di valorizzazione di itinerari e territori attraversati.
Intervengono:
Alessandra Tormene, responsabile FIAB di EuroVelo Italia
Palmarosa Fuccella, consulente per le attività di promozione e comunicazione della ciclovia dei Parchi della Calabria
Simona Larghetti, Consigliera delegata della Città Metropolitana di Bologna
Antonio Dalla Venezia responsabile FIAB Bicitalia
Modera: Paola Piacentini, giornalista e responsabile comunicazione FIAB
Vi aspettiamo allo stand FIAB
Allo stand FIAB si potrà raccogliere maggiori informazioni sul servizio ALBERGABICI.IT, il portale di riferimento per le strutture ricettive bike-friendly . La campagna di affiliazione ad Albergabici per il 2025 è in corso. Le strutture che si iscrivono entro il 31 ottobre (con servizio Plus) saranno presenti anche nella versione cartacea del catalogo Albergabici distribuito gli oltre 20mila copie ai soci FIAB, in allegato alla rivista BC e in tutte le fiere e manifestazioni di settore.
Passare allo stand sarà anche occasione per tutti gli operatori del settore turistico per conoscere i vantaggi dell’iscrizione a CIAB-Club Imprese Amiche della Bicicletta, il network delle aziende bike friendly i come la copertura assicurativa RC per tutti gli spostamenti in bici dei dipendenti che può essere estesa anche ai clienti nel caso, ad esempio, di strutture che noleggiano biciclette o di operatori che organizzano escursioni in bici.
Passate a incontrarci e conoscere le novità del momento presso lo stand FIAB stand 127 area BeActive! Vi aspettiamo!