Rientra nel decreto “mobilità sostenibile casa-scuola-lavoro” del ministero dell’Ambiente il progetto della ciclopolitana di Bolzano, una rete di ciclabili urbana dal valore di quasi un milione di euro. Più della metà finanziata dal ministero con 594mila euro necessari a interventi organici sulla mobilità ciclistica, dal miglioramento dell’illuminazione al potenziamento di un servizio di bike sharing.
Dal comunicato stampa del comune di Bolzano sulla ciclopolitana si fa infatti riferimento all’installazione di 8 nuove stazioni, aggiungendo alla flotta altre cento bici a noleggio. Nel progetto dal valore stimato di 993mila euro previste anche telecamere sui percorsi, messa in sicurezza degli attraversamenti e posizionamento lungo le varie ciclabili di colonnine SOS.
Scopo della ciclopolitana di Bolzano, oltre alla diffusione della mobilità ciclistica, il sostegno a modalità di spostamento alternative all’automobile nel comune capoluogo. Sfruttando, come suggerisce anche Fiab, il trasporto pubblico locale.