Continua la presentazione delle attività delle associazioni FIAB durante la settimana della mobilità sostenibile (i programmi nel sito SETTIMANAEUROPEA.IT).
FIAB-Amici della Bici di Brescia è una delle associazioni più longeve e numerose della FIAB, coi suoi 24 anni di storia e 500 iscritti. Quest’anno l’Associazione, per la Settimana Europea della Mobilità, ha presentato un programma di iniziative innovativo.
Si ripropongono alcuni eventi classici, in particolare il rilevamento dei passaggi di ciclisti nelle vie di accesso alla città, su istruzioni del coordinamento FIAB Lombardia e della Regione: in 4 importanti vie il 17 Settembre verranno contati i ciclisti, gli automobilisti ed i motociclisti: il modal split sostenibile riuscirà a superare il 12 % contato lo scorso anno?
Brescia ha inaugurato quest’anno la Metropolitana. In una delle stazioni della Metro verrà ospitata una BICI-expo, esposizione di pannelli sui vantaggi dell’uso della bici. Con numerosi roll-up, curati da una valente grafica nostra socia, vengono svolti i temi: cos’è la Fiab, bici e salute, bici e sicurezza, bici e risparmio, bici e ambiente, piano della ciclabilità a Brescia. E’ una bella occasione per far riflettere le migliaia di cittadini che quotidianamente passano per la stazione Metro.
Ma come promuovere la ciclabilità? Da Londra a Brescia esperti di marketing e di campagne daranno spunti e suggerimenti ai cittadini ed agli amministratori. Tra gli invitati al workshop, che si svolgerà Mercoledì 18 Settembre dalle 18 alle 20 presso Ambiente Parco, spiccano i nomi di Tom Bogdanowicz, leader di London Cycling Campaign (la più grande associazione cittadina di promozione della ciclabilità al mondo) e di Paolo Fabbri, vicepresidente nazionale FIAB.
L’amicizia che da anni lega Slow food e Amici della Bici a Brescia ha generato un’idea succulenta: Bici con Gusto. E’ un itinerario ciclo-gastronomico in città; in sei tappe si potranno gustare piatti tipici e bere 4 differenti vini DOCG, terminando con gelato, caffè ed il cioccolatino FIAB. Il tutto, per soli 15 €, si svolgerà Venerdì 20 Settembre con partenza dalle 19 alle 20.
Infine, a coronamento della settimana, il 29 Settembre si svolgerà la prima Caccia al Tesoro in Bicicletta a Brescia. Squadre composte da 7 a 10 persone seguiranno percorsi cittadini, attraverso la risoluzione di indovinelli e prove di abilità. Alla fine premi per tutti e aperitivo in Piazza Loggia.
Tutte le informazioni su queste iniziative si trovano su www.amicidellabicibrescia.it
PROGRAMMA