Cambiare mobilità / cambiare mentalità

Cambiare mobilità / cambiare mentalità

Condividi!

3^ edizione del corso di formazione per promotori della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e per esperti di psicologia del traffico “Cambiare mobilità / cambiare mentalità”.

L’Associazione Mente Interattiva di Bisceglie (BT), Puglia, torna a proporre la prospettiva psicologica quale strumento indispensabile per promuovere il cambiamento nelle abitudini di mobilità. Le riflessioni sul “cambio di mobilità come cambio di mentalità” provengono dagli approfondimenti maturati in più di 10 anni di riflessioni, messe a punto in numerose esemplificazioni ed esposte infine alla European Conference on Mobility Managment del 2015, ad Utrecht, Olanda.

Il corso, nato inizialmente per dare visibilità alla disciplina della “psicologia del traffico”, offre oggi un punto di vista estremamente focalizzato sull’uso di una specifica modellizzazione proveniente dalle teorie psicologiche nella promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. Il modello teorico proposto ha l’ambizione di fornire uno strumento di facile uso per efficientare le risorse e raggiungere il cambio di mobilità e mentalità.

Tra le altre, si cercherà di rispondere alle domande: “Come fare per valutare ex ante l’efficacia di un progetto permettendo il risparmio di risorse? Sulla base di cosa si dovrebbe scegliere l’azione da implementare per prima? In che modo scardinare le abitudini all’abuso di auto?”

Inoltre, alla luce delle nuove istanze normative che promuovono il mobility manager nelle scuole, si cercherà anche di rispondere a domande relative al contesto scolastico, come ad esempio “come rendere un progetto Piedibus efficace e partecipato? Come rendere desiderabile e diffuso l’uso della bici nelle scuole superiori?”.

Il corso, patrocinato da FIAB, vede la docenza di Antonio Consiglio, psicologo e psicoterapeuta che ha condotto gli studi e le applicazioni del modello per la facilitazione dei processi di cambiamento psicosociale in tema di mobilità.

Il corso è dedicato a chiunque si occupi a vario titolo di promozione della mobilità sostenibile e di sicurezza stradale, specialmente a politici, amministratori, insegnanti , psicologici, ingegneri, architetti, educatori, ovvero a chiunque veda la possibilità di formarsi opportunamente per sviluppare nel modo più efficiente i propri progetti di green economy.

Chiusura iscrizioni il 22 settembre 2016. Info su www.menteinterattiva.it e al numero: 348 3448906.