Milano, 27 agosto 2016 – Fondazione Sviluppo Ca’ Granda (istituita nel 2015 dal Policlinico per gestire e valorizzare i propri cospicui beni rurali) per la prima volta apre le porte del patrimonio rurale dell’Ospedale Maggiore di Milano, invitando tutti domenica 18 settembre a scoprire la bellissima campagna di Morimondo. La partecipazione è gratuita. Si richiede soltanto la registrazione online, l’evento è in collaborazione con FAI, FIAB e Trekking Italia.
La prosperità delle terre dell’Ospedale Maggiore di Milano è sempre stata nota, ma non altrettanto la sua bellezza, ammirata solo dalle generazioni di agricoltori che vi hanno lavorato. Per la prima volta domenica 18 settembre, tutti avranno la possibilità di attraversare la florida campagna di Morimondo, immersa nel parco del Ticino e donata al Policlinico nel 1561 da papa Pio IV.
Scegliendo l’itinerario in bicicletta o quello a piedi, verranno proposte 12 tappe naturalistiche e storiche. Si scopriranno in particolare: risorgive; fontanili; marcite; le conche del Naviglio di Bereguardo; le antiche cascine con i relativi oratori e il borgo di Fallavecchia. Lungo il percorso illustrato dagli esperti volontari del FAI-Delegazione Milano e di Trekking Italia, due proposte pensate in particolare per i bambini e offerte a tutti gratuitamente: un giro in canoa nelle acque del Ticino, oltre a un giro in calesse e al cosiddetto “battesimo della sella”.
Sia l’itinerario in bici che quello a piedi saranno accessibili in qualsiasi momento, dalle 9.30 alle 18. Per chi desiderasse fermarsi nell’ora del pranzo, in alternativa al picnic, presso la Cascina Lasso sarà possibile gustare prodotti caserecci e genuini. Inoltre, si potrà noleggiare la bici in loco, previa prenotazione sul modulo online.
Sul sito della Fondazione Sviluppo è già disponibile il depliant che verrà distribuito ai partecipanti all’evento, così da anticipare fin d’ora una sintetica descrizione delle tappe proposte, la cartina dettagliata dell’intero percorso e la possibilità di segnalare il proprio interesse per i servizi sopra citati (pranzo, noleggio bici, giro in canoa, calesse e battesimo della sella).
Obiettivo del Presidente della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda è che l’iniziativa del 18 settembre sia la prima di una lunga serie. Così che la straordinaria opera dei Benefattori della Ca’ Granda, dai quali proviene il cospicuo patrimonio rurale del Policlinico, sia sempre più per tutti.