Cargo bike: tutto quel che c’รจ da sapere su utilizzo e sicurezza

Cargo bike: tutto quel che c’รจ da sapere su utilizzo e sicurezza

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Sono una risorsa per la logistica e possono sostituire la seconda (o perchรฉ non la prima?) auto, garantendo un risparmio sul portafoglio e sulle emissioni. Le cargo bike restano una raritร  sulle strade italiane, tanto che lโ€™ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) non ha un conteggio specifico di questi mezzi e nella valutazione del mercato bici, per ora, considera soltanto bici tradizionali ed e-bike. Se lโ€™obiettivo dellโ€™Unione Europea, dunque anche dellโ€™Italia, รจ ridurre le emissioni con un Green New Deal da mille miliardi di euro, i trasporti bike friendly saranno una delle voci su cui lavorare di piรน.

Ponte tra il mondo dei commercianti e la mobilitร  ciclistica, la cargo bike ha ormai sfatato il falso mito che la bicicletta sia un freno per gli affari. A Londra si sono perfino inventati incentivi da 600 sterline per quelle aziende che lasciano in garage il furgone per fare consegne in sella; lungo le strade di Berlino la piattaforma Zalando ha testato una cargo bike con tettuccio per la consegna dellโ€™ultimo miglio, fase tra le piรน delicate e inquinanti nella filiera della logistica; e in Olanda lโ€™azienda DHL ha testato Cubicycle, una bici a quattro ruote che si pedala quasi come in poltrona per trasportare fino a 120 kg di merci.

FIAB รจ impegnata da 30 anni nella diffusione delle migliori pratiche per alleggerire il traffico urbano. Negli ultimi mesi il consigliere nazionale della Federazione Dario Zanette ha iniziato a registrare tutti quei rivenditori che offrono ai propri clienti anche cargo bike: lโ€™elenco รจ in continuo aggiornamento e vuole essere soltanto uno strumento per conoscere un fenomeno che non riguarda soltanto i singoli cittadini, ma anche le imprese. Milano, stando alle nostre informazioni, sembra essere la cittร  per ora piรน attrezzata con quattro negozi; la Lombardia รจ la regione con che piรน produttori e rivenditori di cargo bike. Seguono lโ€™Emilia Romagna (a Bologna sono due punti di acquisto di cargo bike) e poi altre regioni come Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto, Lazio, Trentino Alto Adige e Abruzzo.

Gli esempi italiani, per quanto ridotti, sono in crescita. Allโ€™estero il fenomeno cargo bike riguarda non soltanto i singoli, ma anche le piattaforme e-commerce. Oltre ai big del commercio online si รจ mossa anche la politica e il mondo della mobilitร  ciclistica. Caterina Dada lavora nellโ€™European Cyclistsโ€™ Federation e ha suggerito a FIAB alcuni documenti utili per capire come lโ€™Unione Europea e la piรน grande federazione bike friendly del continente siano al lavoro per trasformare le cittร  in cargobikeable city.

CityChangerCargoBikes รจ il nome del progetto in questione, rivolto alle famiglie, al mondo e-commerce e ai piccoli commercianti. La kindergarden guideย to cargobike use รจ un semplice guida per chi vuole introdurre questo nuovo mezzo di trasporto nella vita di tutti i giorni, utile a chi vuole portare i propri figli in giro o andare a fare la spesa. Ai comuni รจ dedicato un altro documento, da mettere sulla scrivania dei sindaci che hanno intenzione di diffondere le cargo bike sul territorio urbano.

Le cargo bike diventano un valido strumento anche per il piccolo commercio urbano, dove il trasporto delle merci e la consegna in cittร  puรฒ essere costosa (oltre che inquinante). In Italia sono diverse le attivitร  che hanno acquistato una cargo per consegnare vino in bottiglia o libri. Il progetto CityChangerCargoBikes ha pensato anche ai commercianti mettendo a disposizione un documento dedicato.

Lโ€™opportunitร  di diffondere le cargo bike nelle cittร  italiana si deve confrontare perรฒ con una necessaria riflessione sul tema della sicurezza e di infrastrutture non sempre adeguate. ยซAi sensi del Codice della strada โ€“ ha spiegato Enrico Chiarini, consigliere nazionale e co-responsabile Centro studi FIAB – le cargo bike sono velocipedi e, come tutti i mezzi di questa categoria, non possono superare 1,30 metri di larghezza, 3 metri di lunghezza e 2,20 metri di altezza. In assenza di piste o percorsi idonei, devono transitare in carreggiataยป. Ma come si stabilisce lโ€™idoneitร  di una ciclabile per questi mezzi? ยซSu piste monodirezionali larghe almeno un metro e mezzo possono circolare cargo bike larghe fino a 110 centimetri; i tratti ciclopedonali bidirezionali sono aperti alle cargo se sono larghi 3 metriยป.