Mobilità attiva: 80 milioni dal ministero dall’Ambiente per gli spostamenti casa-lavoro

Mobilità attiva: 80 milioni dal ministero dall’Ambiente per gli spostamenti casa-lavoro

Condividi!

Con 80 milioni di euro il ministero dell’Ambiente finanzierà decine di progetti che incentivino gli spostamenti casa-lavoro con mezzi alternativi all’automobile privata. Lo ha annunciato il responsabile del dicastero Gian Luca Galetti durante una recente conferenza dell’Anci a Catania. Ai 35 milioni già pronti se ne sono aggiunti 45 che sosterranno decine di progetti in tutta Italia.

Nel programma sperimentale del ministero dell’Ambiente rientrano le città capoluogo come Milano e Roma: a ciascuna 3 milioni di euro che finanzieranno rispettivamente i progetti “Mobility4Me” e MODOCIMER, Mobilità Dolce per la Città Metropolitana di Roma”. Compresi tra le decine di comuni coinvolti anche Saronno, di cui vi abbiamo parlato con il progetto della Ciclo-metropolitana che vede il coinvolgimento della Fiab locale.

Da nord a sud i progetti presentati e finanziati dal ministero dell’Ambiente si focalizzano sulle tematiche chiave per Fiab. La mobilità attiva – quella a piedi, in bici o con i mezzi pubblici – come alternativa al mezzo privato: a Lecce, ad esempio, 962mila euro per “Lecce più sicura in bici e a piedi; simile a Siracusa, dove quasi un milione (997mila euro) dal ministero viene indirizzato al “S.C.G. Siracusa City Green’.